Gesù si dona totalmente a noi nella Croce


"Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: < Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi! >. L'altro invece lo rimproverava dicendo: < Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male >. E disse: < Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno >. Gli rispose: < In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso >" (Lc 23, 39-43)


Riflessione di Henri J. M. Nouwen riportata nel libretto "Dalla paura all'amore - Riflessioni quaresimali sulla parabola del figlio prodigo" Ed. Queriniana

"Una cosa che tu vieni a conoscere a poco a poco su te stesso è che per te è difficile ricevere... E' questa la tua natura: essere una persona utile e attiva. Ma è importante anche trovarsi in una posizione di bisogno e ricevere il dono di un altro. E' importante perché alla fine tu desideri ricevere il potere salutare dell'amore di Dio..."


"Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: < Donna, ecco tuo figlio! >. Poi disse al discepolo: < Ecco tua madre! >. E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé." (Gv 19, 25-27)

Preghiera di padre Slavko Barbaric tratta dal libro "Adorate col cuore mio Figlio" Ed. Medjugorje

"Gesù, Ti adoro e Ti ringrazio perché Tu sei l'amore. Tu hai sofferto per amore e hai offerto la vita per noi e per amore. Ogni Tuo gesto è stato un gesto di amore; tutta la Tua vita è stata un grande amore per noi. Perciò la Tua morte, il Tuo sacrificio per noi, è diventata la nostra redenzione. Gesù Tu hai amato sempre, hai accettato la croce e la morte con amore, perciò la Tua morte non è stata altro che un passaggio nella vita senza fine. Con la Tua morte, Tu hai dato senso al nostro vivere e al nostro morire, ai malati e ai sani, ai giovani e ai vecchi, ai poveri e ai ricchi. Gesù Tu dai senso ad ogni vita, ad ogni situazione, anche quando tutto ci sembra perso e quando non riusciamo a vedere alcun senso.
Gesù, Ti presento tutti i giovani che non trovano il senso della vita o l'hanno perso, che non sono pronti a sacrificarsi per gli altri, che non hanno capito che la vera felicità sta nel non risparmiarsi e nel vivere per gli altri. Fa', o Gesù, che capiscano che la vita è un dono, che la cosa più bella è amare gli altri e spendersi per loro. Infondi in loro il Tuo Spirito Santo perché riscoprano il valore della loro vita, il valore di ogni gesto d'amore. Fa' che ritorni la pace e la gioia nei loro cuori e sii Tu la loro Via, Verità e Vita..."



Mio Signore e mio Dio, per le lacrime ed il Cuore Immacolato della Tua Madre, Ti affido tutte le famiglie e la vita nascente, con la forza del Tuo Amore proteggile e guidale in questo tempio inquieto; Ti prego e domando per le Tue Sante Piaghe nuove e sante vocazioni sacerdotali e religiose secondo il Tuo Cuore, vite pronte a lasciarsi spezzare per raggiungere le pecore perdute che vagano lontano da Te; per il Sangue e l'Acqua che scaturiscono dal Tuo petto squarciato guida e purifica la Tua Chiesa e dona la pace in tutti quei luoghi della terra dove si combatte e muore, dove si massacra la vita innocente e vi sono solo terrore e lacrime. Attira a Te, Gesù, ogni cuore affinché "ogni ginocchio si pieghi ed ogni lingua proclami" che Tu sei il solo Dio, amen

Commenti