Retrouvaille - Un aiuto per le coppie in crisi


Spesso mi chiedono di pregare per coppie in crisi o separate o divorziate o sull'orlo di prendere questa dolorosa decisione con tutte le conseguenze che porta nella loro vita e nella vita dei loro figli, così oltre a farlo mi è tornata in mente una realtà di cui sentii parlare la prima volta anni fa nella trasmissione "Sulla Via di Damasco" (su RAI 2 il sabato mattina alle h 10 circa) di Monsignor Giovanni D'Ercole: Retrouvaille, di cui trovate nel blog il link diretto.

Retrouvaille è una realtà cristiana cattolica, ma si rivolge alle coppie in crisi, separate, divorziate o conviventi, senza fare differenze con l'unico obiettivo di ricostruire le relazioni spezzate proponendo un percorso di perdono e guarigione reciproca. E' una  comunità internazionale il cui nome vuol dire ritrovarsi, che esiste anche in Italia (www.retrouvaille.it), formata da coppie che hanno fatto precedentemente lo stesso percorso ed offrono il loro aiuto esperienziale per aiutare quelle che stanno attraversando ora dolorose lacerazioni del loro rapporto. Retrouvaille testimonia che molte coppie, grazie a questo percorso, sono riuscite a ritrovarsi e durante quella trasmissione ascoltai molte testimonianze di persone, ormai sull'orlo del divorzio, che hanno ripreso a camminare insieme.

Non vi chiedo di credermi sulla parola, visitate il sito, troverete tutte le indicazioni ed anche un numero verde, parlatene alle coppie di amici in crisi. Mentre intorno a noi viene proposto il divorzio come unica soluzione, anche da chi dovrebbe sostenere ed aiutare le coppie in difficoltà, Retrouvaille apre una nuova strada verso la riconciliazione testimoniando che questa è una strada a volte lunga e tortuosa, ma sempre possibile. Non troverete psicologi o psicoterapeuti, ma coppie che hanno vissuto e superato lo stesso travaglio.

Allego al post un video preso da YouTube come testimonianza in cui ascolterete due coppie di Retrouvaille, buon ascolto



Commenti