Adotta una vita e salva la vita di un cucciolo, la vita non si compra


Naturalmente non potevo limitarmi all'appello sul non abbandonare e/o maltrattare cani e/o gatti e sul denunciare i colpevoli, ora vorrei trattare l'altra parte del problema: le numerose vite che crescono in gabbia nei canili e nei gattili o nei rifugi, molte delle quali, le più deboli e malate o disabili (cani o gatti investiti e sopravvissuti ma che perdono uno o più arti) a rischio soppressione senza aver mai conosciuto l'amore di una famiglia, ma avendo fatto il pieno di abbandoni, rifiuti e violenze. Se non credete alle mie parole potete visitare diversi siti che raccolgono e diffondono appelli di adozione e anche campagne di adozioni a distanza e di sostegno per curare ed alimentare cuccioli malati o feriti, alla fine del post ve ne segnalerò alcuni di quelli che seguo e di cui mi premuro di diffondere gli appelli sui social.

Dietro ogni nome c'è una storia e un bisogno profondo di amore così come una fonte inesauribile di amore per chi sceglierà di adottarli, si perché l'amore gratuito e incondizionato di un cane o di un gatto (che non viene meno nemmeno verso coloro che li hanno abbandonati o maltrattati e che non lo meritano davvero, forse perché per il cucciolo l'abbandono o il maltrattamento vengono vissuti come uno sbaglio da perdonare facilmente, tanto che aspettano con fiducia e pazienza che ti straziano il cuore nel luogo dove sono stati abbandonati che il vil padrone ripassi a prenderli!!) veramente ti possono cambiare la vita, ancor più se malata, debole, disabile o anziana, la pet therapy (di cui ho parlato nel post ) è una realtà che trova vari ambiti di impiego e risultati straordinari. Anziché regalare game boy ai vostri figli, adottate un amico fedele con cui crescere e giocare insieme felici, da cui imparare la preziosità della vita e la responsabilità del prendersene cura con impegno e passione, vedrete che saranno adulti migliori di quanti ce ne sono in giro.

La vita non è merce di scambio o oggetto di compravendita, merita rispetto e cura, e il suo valore non dipende certo dal pedigree, per cui rifiutatevi di comprare un cucciolo, ma salvatene uno dai rifugi, ne troverete tantissimi in cerca di amore con quei musetti che vi guardano e sembrano volervi dire con fiducia e code scodinzolanti < scegli me! >, in questo modo non solo vi porterete a casa un fedele amico che diverrà un vero e proprio membro della famiglia per sempre con cui costruire bellissimi ricordi e momenti, ma direte concretamente NO al commercio illegale di cuccioli, di cui le cronache sono piene, ma ricordate bene che il cane, gatto o coniglio non sono giocattoli di peluche,ma esseri viventi, che hanno le proprie esigenze e bisogni, per cui se cercate un giocattolo andate negli appositi negozi, ma se adottate una vita è per sempre, quindi pensateci bene.

Ora veniamo ai link promessi:
Se non potete adottare ci sono altre soluzioni:



Vorrei segnalarvi anche queste belle iniziative dell'ENPA:

  • L’Enpa apre il 2014 con una notizia davvero strepitosa, sorprendente, inimmaginabile: la Pizzardi Editore,  al nostro fianco da ben 8 anni, ha deciso di compiere un gesto faraonico riempiendo 7.000.000 di ciotole ai nostri trovatelli!



  • L'album " Amici Cucciolotti 2014" viene distribuito gratuitamente davanti alle scuole oppure puoi trovarlo in edicola, in omaggio insieme ai primi due pacchetti di figurine!






Vorrei segnalarvi per l'estate anche il sito ENPA dove potrete trovare luoghi di vacanza che accolgono anche i vostri cuccioli: http://www.vacanzebestiali.org/content/benvenuto.

Cari amici vi prego di sensibilizzare le persone che conoscete, i vostri colleghi, chiunque abbia la vostra fiducia riguardo queste attività e l'adozione di una vita, tantissime vite aspettano di essere salvate e accolte dal vostro amore, non lasciatele morire nell'indifferenza e nella solitudine, soltanto parzialmente lenita dai tanti volontari che dedicano parte del loro tempo per loro. Grazie per la vostra attenzione e per quanto farete per loro.



Commenti

  1. Su Google plus alle h 17.39 CAROLINA VERZELETTI ha commentato:
    Io farei un po e un po'...quelli che non vengono comprati finisco nei canili.

    RispondiElimina

Posta un commento