Diventa donatore di sangue e di midollo osseo, il tuo dono può fare la differenza!

(immagine presa dal web)

In questo post vorrei sensibilizzare su un tema molto importante: la donazione di sangue e di midollo osseo. Sono due donazioni gratuite che chiunque in buona salute può fare e che possono fare veramente la differenza per molte persone, salvando vite umane che senza potrebbero non farcela. Causa tumori, malattie e l'aumento del numero di incidenti stradali il bisogno di sangue e di midollo osseo è sempre superiore all'effettiva disponibilità, tanto che si è costretti a rivolgersi anche all'estero, ad es. una mia cara amica ha trovato un midollo compatibile solo in Germania, dove la donazione è molto diffusa, e la sua vita è salva grazie alla generosità di un giovane ragazzo tedesco.

Anche prima della malattia ho provato a donare il sangue, ma i miei valori non me lo hanno mai consentito, e ora non posso farlo, così posso solo promuovere questa donazione che può salvare molte vite e che non comporta rischi per la vostra salute, in quanto sangue e midollo, in soggetti sani, si rigenerano.
Chiunque volesse diventare donatore di midollo in Italia può visitare il sito dell'ADMO, l'Associazione Donatori di Midollo Osseo, http://www.admo.it/, mentre per diventare donatori di sangue c'è il sito dell'AVIS, l'Associazione Volontari Italiani Sangue, http://www.avis.it/, ma potete ricevere informazioni anche ai Centri Trasfusionali degli Ospedali della vostra zona. Nei siti troverete le informazioni, le condizioni per diventare donatori e le modalità.

Cari amici, pensateci... grazie per la vostra attenzione

Commenti