Il Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza


Dopo aver parlato di Madre Speranza, vorrei parlare dell'opera che per volontà di Gesù ha costruito, il Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza, frazione del Comune di Todi, in provincia di Perugia. Il Santuario fu costruito tra il 1959 e il 1967 dall'architetto spagnolo Julio Lafuente e comprende principalmente la Basilica (superiore e inferiore), la Cripta, il Campanile e la piazza. Nella Basilica inferiore si trova la tomba di Madre Speranza, la cappella e le sale per la confessione e la Cappella del Crocifisso, la parte superiore comprende una parte centrale grande a navata unica e piccole cappelline, sei per lato, di cui una dedicata a Gesù Bambino, una a Maria Mediatrice, con un quadro grande che la raffigura, una a Santa Teresa di Gesù Bambino, apostola dell'Amore misericordioso di Gesù, una alle Sante Anime del Purgatorio, una con i quadri raffiguranti la vita di Gesù sistemati in modo da rappresentare una croce, una con i confessionali, una con i quadri raffiguranti l'amore misericordioso mostrato da Gesù, una dedicata alla Madonna del Pilar, venerata in Spagna, una ai SS. Pietro e Paolo poi in fondo a destra il grande organo a canne a trasmissione elettrica del suono.
Adiacenti al Santuario si trovano diverse strutture: la Fonte con le piscine e la fontana con le bocchette per bere e riempire le bottiglie con l'acqua miracolosa, sul cui piazzale si trova una statua di marmo di Maria Mediatrice, quindi la Via Crucis all'aperto, la sala del Presepio con quadri poli-scenici di tutta la storia Sacra, il negozietto con gli articoli religiosi, la Casa dei Religiosi, la Casa delle Suore, la Casa per gli incontri vocazionali e ritiri, la Casa per i pellegrini e la Casa per pellegrini malati, poi ristorante per pellegrini, parcheggi per auto e pulman, centro informazioni e spazio giochi per i bambini, insomma una volta arrivati, parcheggiati e dimenticatevi l'auto, avete tutto nel complesso.

(ritratto di Maria Mediatrice opera del pittore Elis Romagnoli)

Madre Speranza, su ispirazione celeste, fece scavare nel 1959 un pozzo profondo 122 mt sul piazzale sinistro della Basilica, non senza ostacoli, difficoltà e sofferenze causate dal maligno, come riportano le note storiche (legate anche al fatto che a Collevalenza c'erano problemi di reperire acqua potabile) da cui sgorgò un'acqua abbondante che alimenta ancora le piscine e le fontane, per il bagno e farle bere ai malati principalmente, ma sono per tutti, la Madre ricevette da Gesù stesso questo messaggio che ora riporto:



"DECRETO. Il nome che devi dare a questa acqua e alle Piscine è quello del mio Santuario. Desidero anche che tu lo dica e che ti sforzi di inculcarlo molto nel cuore e nella mente di quanti avvicinerai che facciano uso di questa acqua con molta fede e fiducia: si vedranno sempre liberati da gravi malattie; e che prima passino tutti a curare le loro povere anime dalle piaghe di cui soffrono per questo mio Santuario dove li sta aspettando non un giudice per giudicarli o per dar loro un castigo ma un padre che li ama, li perdona, non tiene in conto e dimentica".
Io ho fatto più volte il bagno nelle piscine, che avviene al termine di un programma che prende il nome di Liturgia delle acque, che non può non iniziare con la Confessione e seguire con la Santa Messa, quindi durante la processione verso le piscine la preghiera del S. Rosario che accompagna tutte le immersioni.
La preghiera per il momento dell'immersione è la seguente:
Signor mio e Dio mio, per il tuo amore e per la tua misericordia, guarisci noi che siamo tuoi figli da ogni malattia, specialmente da quelle che la scienza umana non riesce a curare; e fa' che, con il tuo aiuto, conserviamo sempre pura la nostra anima da ogni peccato grave.
La particolarità sensibile dell'acqua è che ti fanno immergere e subito rivestire ed esci perfettamente asciutta. Tra gli ex-voto moltissime testimonianze di guarigione e conversione grazie all'acqua del Santuario.

(cappella del Crocifisso a dimensioni umane)

Ora vorrei parlare del bellissimo Crocifisso cui è dedicata la Cappella che vedete nella foto sopra. Il Crocifisso è bellissimo, potrei guardarlo per ore e due immagini le ho affisse sul mio armadio insieme a quella di Maria Mediatrice, ha la particolarità di ritrarre un Gesù a dimensioni umane ancora vivo con gli occhi aperti e lo sguardo rivolto verso il Padre, i suoi occhi sembrano rivolgere al Padre quella parola < Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno >  (Lc 23,34), ma ha anche una storia molto particolare. Nel link seguente l'orario e i giorni in cui viene celebrata la Liturgia delle acque http://www.collevalenza.it/Orario.htm#LITURGIA_DELLE_ACQUE.


Il Crocifisso è una struttura in legno policromo realizzata dall'artista Cullot Valera, cui Madre Speranza diede l'incarico di realizzare un Gesù che rappresentasse l'Amore Misericordioso. All'inizio, ricordo di averlo letto al Santuario, l'artista si trovò in difficoltà nel rintracciare un volto che lo ispirasse, così si rivolse a Madre Speranza, la quale in preghiera lo chiese a Gesù e Lui le indicò il luogo, in Spagna, dove recarsi, così l'artista trovò un povero che lo ispirò e gli permise di scolpire la statua, al termine non trovò più quell'uomo e questo evento permise la sua conversione.
Vi consiglio di visitare il Santuario e di approfondirne la storia attraverso gli scritti di Madre Speranza, intanto il link diretto http://www.collevalenza.it/ e un video preso da YouTube e tratto dalla trasmissione "Nel cuore dei giorni"di TV2000, solo per chi ha pazienza perché è un pò lungo. Buona visione cari amici!





Commenti

  1. Su Google plus SALVO GIULIANO ha commentato: Grazie infinite!! Dio ti Benedica.

    RispondiElimina
  2. Su Google plus CHRISTIAN GABRIELE TODINI RESTALDI ha commentato:
    Semplicemente fantastico! A tutte le persone che non sono mai state...andateci! Accoglienza magnifica anche alla casa del pellegrino dove si puo' dormire, e mangiare. Ogni persona che ho conosciuto, dopo essere andati la prima volta tornano sempre.
    Grazie Maria Laura e sopratutto Grazie Madre Speranza!

    RispondiElimina
  3. Su Google plus SALVO GIULIANO ha commentato: vorrei tanto avere una pollina della sua acqua!!! 

    RispondiElimina
  4. Su Google plus SALVO GIULIANO ha commentato: vorrei tanto avere una pollina della sua acqua!!! 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di telefonare e prenotare un week end lungo,la casa del pellegrino non è cara e tornerai rigenerato. Se non puoi chiedi alle suore di spedirtela se possibile

      Elimina
    2. SALVO GIULIANO ha risposto: grazie di vero cuore!! Sei brava tu!!!

      Elimina

Posta un commento