I doni dello Spirito Santo con Papa Francesco: la Pietà


Stiamo arrivando al termine della riflessione e delle catechesi di Papa Francesco sui doni dello Spirito Santo, oggi parliamo del dono della Pietà, devo ammettere che ogni catechesi mi ha insegnato un aspetto di questi doni che ignoravo, soprattutto riguardo a questo penultimo dono. Papa Francesco ha iniziato l'incontro affermando che spesso fraintendiamo il vero significato del dono della Pietà ed è vero, comunemente pensiamo che questo termine si riferisca alla compassione verso gli altri, invece ogni dono dello Spirito Santo rimanda a Dio principalmente e, in virtù di questa relazione primaria e fondamentale, al prossimo.

Papa Francesco ha spiegato che il dono della Pietà esprime il profondo legame del cuore che ci lega a Dio, rendendoci consapevoli e ci fa percepire l'amore di Dio, quanto questo legame sincero con Lui sia fondamento e ragione di tutta la nostra vita e ci mantiene saldi in Lui anche nei momenti più difficili e dolorosi.
La consapevolezza dell'amore di Dio e della Sua presenza nella nostra vita fa scaturire dal cuore la preghiera, la lode, l'adorazione che alimenta questo legame e l'amore verso Dio e verso i nostri fratelli.

La Pietà è sinonimo di amore e non di pietismo e di compassione umana, ma dona a quest'ultima la profondità del patir con, e non di, qualcuno, che ha un valore sicuramente più vero e fruttifero dello scaricarsi la coscienza o del fare buone azioni, Papa Francesco ha esteso il significato della compassione, della pietà, spiegando che è la capacità di gioire davvero con chi è nella gioia, di piangere con chi è nel dolore, di stare vicino a chi è solo o angosciato, di chi è nell'errore, di consolare chi è afflitto, di accogliere e soccorrere chi è nel bisogno. C'è un rapporto molto stretto tra il dono della pietà e la mitezza. Il dono della Pietà che dà lo Spirito Santo ci fa miti, ci fa tranquilli, pazienti, in pace con Dio, al servizio degli altri con mitezza.

Quanto tutti noi abbiamo bisogno del dono della Pietà! E quanto ne ha bisogno questo nostro mondo!

Preghiera personale

Vieni Santo Spirito,
vieni scendi su di noi 
e colmaci dei Tuoi santi doni.
Spirito Santo donaci la Pietà e la mitezza,
rendi il nostro cuore simile al Sacratissimo Cuore di Gesù,
vero Agnello mite e umile,
compassionevole, lento all'ira e pieno di amore.
Spirito Santo Tu sai che il nostro cuore non è così,
non è mite, umile, paziente, pieno di amore,
solo Tu puoi trasformare i nostri cuori
e farli nuovi,
aiutaci e soccorrici nelle nostre miserie,
nelle nostre fragilità e cadute,
apri il nostro cuore all'amore di Dio
e docile alla tua azione santificatrice.
Vieni Santo Spirito,
scendi su di noi,
sui governanti delle nazioni,
su coloro che ancora non conoscono l'amore di Dio,
su coloro che lo rifiutano, lo scacciano, lo bestemmiano,
Spirito Santo riporta in questo nostro caos
l'ordine divino,
così come facesti all'inizio della creazione.
Spirito Santo grazie per tutto quello che hai operato e fai per noi,
grazie per i tuoi gemiti inesprimibili
e la tua incessante preghiera per noi.
Vieni Spirito Santo, vieni...
Amen


Commenti