Mai più morire di fame: sosteniamo Oxfam

(Fonte immagine e post https://www.oxfamitalia.org/)

Fin da quando ero piccola ho sempre saputo e sentito dei bambini che in diversi paesi del mondo, ma soprattutto in Africa, muoiono di fame, una morte atroce, lenta e dolorosa, quanto evitabile, eppure da allora il problema non solo non si è ridotto ma è addirittura peggiorato, i numeri sono spaventosi, quei numeri dove anche se il valore fosse basso sarebbe lo stesso grave, i paesi potenti del mondo per anni hanno depredato l'Africa delle sue molte risorse e il resto lo fanno le guerre civili e i dittatori, mentre gli ultimi tra gli ultimi, coloro che contano meno di zero, donne e bambini, muoiono di fame, siccità ed epidemie.
Solo i missionari religiosi e le ONG portano avanti progetti per portare medicine, vaccini, kit studio e cibo, ma anche strumenti per orti locali in modo che le donne possano lavorarci ed avere di che sfamare i propri figli, ma sia le organizzazioni religiose dei missionari e delle associazioni laiche sia le ONG non possono fare nulla senza le donazioni di tutti noi, senza le adozioni a distanza e senza il sostegno per realizzare progetti a lungo termine, come ospedali, scuole e formazione lavoro, perché non basta sfamare i bambini, bisogna creare opportunità di studio e di lavoro, bisogna costruire la speranza per cambiare la loro vita, affinché possano crescere, studiare, lavorare e formarsi una famiglia. Se ci limitassimo a portare cibo, ma non acqua potabile, i bambini morirebbero per le epidemie o la siccità; se portiamo cibo e acqua, ma non portiamo un ospedale, i bambini morirebbero per un'appendicite infiammata che nessuno potrebbe operare o per altre patologie; se portiamo acqua, cibo, ospedali, ma non portiamo una scuola, quei bambini non avranno un'educazione e potrebbero essere arruolati come bambini soldato o venduti per soldi dalle loro famiglie disperatamente povere, per comprendere questo il detto di Confucio è proprio adatto Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita...

Come ho detto, sono tante, grazie a Dio, le associazioni che sono impegnate in Africa, come anche in America Latina, oggi ho scelto di presentarvi e di chiedervi di aiutare OXFAM, l'ho già fatto brevemente in un altro post riguardo una campagna con sms solidali (https://petalidiciliegiosperanza.blogspot.it/2015/04/oxfam-italia-contro-la-fame-e-per-le.html), è un movimento globale di persone che vogliono eliminare l'ingiustizia della povertà nato in Inghilterra nel 1942 (Oxford committee for Famine Relief) per portare cibo alle donne e ai bambini greci stremati dalla guerra, negli anni è stata attiva nelle crisi che si sono verificate, cercando di migliorare le condizioni di vita delle persone povere, mettendole in condizioni di costruirsi un futuro. 
Nelle emergenze Oxfam interviene puntando su determinati obiettivi principali:
  • WASH (Water and sanitation): distribuzione di acqua, kit igienico sanitari e installazione latrine per evitare il manifestarsi e il diffondersi di malattie.
  • PROTECTION: protezione dei civili per garantire e migliorare la sicurezza da minacce di violenza, abusi e deprivazioni, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
  • PREVENZIONE: lavoro insieme alle autorità locali e ai partner per porre in essere politiche e pratiche di prevenzione.
  • ACCESSO AL CIBO E SOSTEGNO AL REDDITO: distribuzione di cibo, agevolazione accesso al credito e al mercato.
Attualmente Oxfam ha lanciato una nuova campagna solidale e di sensibilizzazione chiamata #sfidolafame, presentata in questo video.
Oxfam individua la fame come, cito testualmente, uno dei volti della povertà, conseguenza di modelli di produzione diseguali e insostenibili, di una distribuzione delle risorse ingiusta e di relazioni di potere distorte... e le prime vittime sono le donne e i bambini, le donne sono vittime di discriminazioni sociali e culturali, e proprio sulle donne Oxfam vuole puntare per cambiare la situazione e sostenendole dando loro tutti gli strumenti utili per un loro riscatto: istruzione, risorse, formazione, accesso alla terra, promozione dei loro diritti.
Dal 24 febbraio al 31 marzo inviando un sms solidale o chiamando da rete fissa il 45528 potete aiutare Oxfam ad aiutare le donne e i bambini in Sudan e Senegal in grave stato di povertà e a rischio morte per fame, ma anche le donne e i minori che arrivano in Italia per fuggire da conflitti, guerra e fame. Questa volta c'è un obiettivo legato al piccolo importo che sceglierete di donare:
- 2 euro per donare sementi ad una donna, garantendo per lei e i suoi figli cibo per un'intera stagione;
- 5 euro per avviare un allevamento di galline per avere carne e uova (i vegani non saranno d'accordo e vi assicuro che addolora anche me, ma in quelle zone è questione di vita e di morte per donne e bambini, non vi sono alternative valide come da noi!);
- 10 euro per donare strumenti e attrezzi per coltivare la terra e sostenere l'autosufficienza alimentare.


Oxfam ci invita a sostenere la lotta per i diritti degli indigeni dell'attivista e ambientalista honduregna Berta Caceresassassinata il 2 marzo scorso, dopo anni di minacce, fondatrice del Consiglio delle organizzazioni popolari ed indigene dell'Honduras (COPINH), che era impegnata a difendere la terra e le risorse naturali di cui vivono le popolazioni indigene, i cui diritti vengono calpestati per costruire miniere e dighe con grande impatto ambientale. Per fermare la costruzione di una nuova diga Oxfam ha aperto una petizione che vi invito a firmare: https://act.oxfam.org/italia/basta-violenza-fermiamo-il-progetto-della-diga-di-agua-zarca.
Un'altra petizione importante contro le disuguaglianze e le ingiustizie: http://act.oxfam.org/italia/basta-con-i-paradisi-fiscali.
Visitate il sito e tutti i link, approfondite voi stessi tutti i temi e scegliete se e come aiutare Oxfam nella sua missione. Grazie a chiunque lo farà.

Commenti