la festa dell'Epifania come inizio


Ho scelto il 6 gennaio per aprire questo blog perché è la festa dell’Epifania, ovvero della manifestazione del Signore Gesù ai Re Magi, della Luce vera a chi studiava e conosceva quelle naturali, le stelle, e poiché lo scopo di questo blog è portare alla luce germogli di speranza mi sembrava il giorno migliore.

Si, il 6 gennaio è l’Epifania e non la festa della Befana, è bene annunciare e sottolineare la verità, pur continuando pure a raccontare le belle favole della nostra tradizione, anche a me piaceva da bambina la storia della vecchina dal naso foruncoloso che viaggia su una scopa, ancor più vecchia di lei, con un sacco pieno di doni e di carbone, anche perché nella mia famiglia è questo il giorno in cui si ricevono i doni e non a Natale, compleanno del Bambino Gesù, in quanto in questo giorno anche Gesù ha ricevuto i doni dai Magi e mamma, spiegandoci con parole semplici la verità, ci raccontava anche la favola e noi comprendevamo bene la differenza, sono gli adulti a volte a complicarsi le cose.

Noi tre fratelli così appendevamo le nostre calze (per l’occasione sceglievamo quelle più lunghe) la sera del 5 ed il giorno dopo la trovavamo pieni di dolci e pezzetti di carbone (sempre dolce) e, quando i miei potevano (la mia non è una famiglia ricca e i miei lavoravano entrambi duramente, come molti allora e adesso) anche di giochi. Condivido con voi un ricordo speciale di bambina, quando mio padre non resistette ad arrivare alla mattina del 6 e ci svegliò nel mezzo della notte dicendo che la Befana era arrivata in cucina, noi mezzi assonnati siamo andati a vedere e con gli occhi sgranati l’abbiamo trovata piena di giocattoli e dolci, inutile dire che fu impossibile continuare a dormire.

Commenti

  1. Ciao Maria Laura, non sai quanto sono stata felice di avere questa notizia, era tanto che rincorrevi questo piccolo sogno!
    Mi è piaciuto molto leggere queste righe che, nella loro semplicità, arrivano però dritte al cuore!
    Sono sicura che riuscirai in questa tua avventura, visto Chi hai scelto per Madrina del tuo blog, che riuscirai a ridare la speranza a chi non ne ha piu', proprio tu che della sofferenza hai fatto una tua compagna di vita.
    Io voglio esserti vicina come posso, con tutto il mio affetto!

    Grazie, Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara amica per la lieta sorpresa e per le tue parole
      mlz

      Elimina

Posta un commento