Legenda dei post

Oggi ho aggiornato il blog inserendo un nuovo post e le categorie (o etichette), che comprenderanno ed articoleranno meglio tutti i post, ovviamente siamo solo all’inizio e non sono tutte evidenti.

Vorrei dare alcune indicazioni:
  • PENSIERI E PAROLE: questa categoria comprenderà le mie e, spero, le vostre riflessioni da condividere e/o per stimolare un dialogo, un confronto, sempre positivo, sulle situazioni che ci coinvolgono emotivamente ogni giorno, e sono ben accette anche le critiche costruttive. Per dialogare non bisogna necessariamente pensarla allo stesso modo, ci si può confrontare, nel reciproco rispetto, mettendo in gioco anche posizioni diverse.
  • PERSONE SPECIALI: comprenderà i post omaggio, in cui si farà riferimento a persone che possono essere di grande esempio e stimolo, con la testimonianza della loro vita, specialmente in riferimento al donare e/o portare speranza, anche raccontando cosa queste persone rappresentano per noi.
  • RACCONTI E POESIE: come indica il titolo questa categoria riporta racconti e/o poesie personali e/o di altri (di cui va sempre riportato autore, titolo ed editore del libro per rispetto del copyright) con riferimento alla speranza ed a temi come l'amore, l'amicizia, la gioia, la fratellanza, la solidarietà, ecc.
  • FILM E LIBRI: film e libri che richiamano il tema della speranza, ma anche la fede, l'amore, l'amicizia...
  • LA BUONA SANITÀ: questa è la categoria che riguarda da vicino la mia professione e la mia esperienza di quasi 20 anni come infermiera in vari ambiti. L'ho pensata per contrapporla alla malasanità di cui si parla spesso, anche a ragione purtroppo, nei media, in quanto ci sono tantissimi medici, infermieri, operatori sanitari, ecc. che lavorano con professionalità e coscienza per il bene dei loro assistiti, anche se, a volte, non viene riconosciuto né valorizzato, ed anche lavorando con ritmi difficili, turni pesanti, gravi problemi di organico, ritardi negli stipendi ed altri problemi noti più o meno a tutti. In questa categoria vorrei raccontare le storie e riportare le testimonianze sia degli operatori sia degli utenti, ovvero di tutti noi, storie di buona sanità appunto, e vi assicuro che ce ne sono tante, più di quel che possiamo pensare o immaginare.
  • TESTIMONIANZE: questa è la categoria dei cercatori e trovatori di speranza, il tema centrale del blog, e riporta le nostre storie di speranza (cercata, bramata, pregata, scoperta...).
  • AMICI ANIMALI: forse sembrerà che questa categoria stoni con la speranza, ma chi ha un animale domestico in casa saprà certamente quanto contribuisca a far bene, specie ai malati, alle persone sole, ai bambini...
  • APPUNTI DI VIAGGIO: in questa saranno riportati i racconti dei nostri viaggi, quelli che ci hanno fatto bene, hanno significato molto o hanno portato una svolta nelle nostre vite.
  • VIDEO E IMMAGINI: questa è la categoria che potrebbe incontrare più problemi con i diritti d'autore, ma, spero, se tratti da un motore di ricerca generale come youtube e viene specificato nel link forse ce la caviamo; un pò diverso il discorso delle immagini e qui vorrei suggerire di postare le nostre fotografie, fatte da noi o da amici appassionati di fotografia (arcobaleno, rugiada, sole, fiore, giardini, girasoli, alba, famiglie...), ma vorrei anche inserire i coloratissimi disegni dei bambini, i "nostri artisti", sempre sul tema speranza e come loro la interpretano liberamente.

In linea generale sono queste le categorie, spero vi piacciano, aspetto con grande entusiasmo i contributi che vorrete inviarmi.
Inoltre, chi è iscritto e vuole, può ricevere i link di aggiornamento ai post su Twitter, potete seguirmi col mio nome. 


Ringrazio tutti voi per la cortese attenzione, a presto con i prossimi post


Maria Laura Zavagno


Commenti