Nuovi orizzonti…di vita


Ho conosciuto la Comunità di Nuovi Orizzonti nel 2005 a Medjugorje quando il gruppo con cui stavo ci ha portato per ascoltare le testimonianze dei giovani presenti con storie di tossicodipendenza soprattutto. Le storie di questi giovani mi hanno colpito, ma mi ha colpito ancora di più ascoltare la storia della sua fondatrice, una ragazza romana come me, Chiara Amirante, durante il Festival dei giovani che si svolge ogni estate ai primi di agosto e che segue la Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Festival dura una settimana ed è un evento ricco e meraviglioso, ogni anno con un tema di fondo diverso, dove la piccola Medjugorje si riempie di pellegrini, giovani e non, provenienti da tutto il mondo fin quasi al collasso e si susseguono momenti di preghiera, di testimonianze, canti e balli, il tutto sotto il sole cocente di agosto, poi il programma di preghiera serale dalle 18 in poi come ogni giorno. Io partecipai solo a quello del 2005, la confusione non fa proprio per me, ma fu una bella esperienza e la consiglio a tutti i giovani, così come immagino siano le GMG. Il Festival dei giovani, che ebbe origine da un’idea di padre Slavko Barbaric, iniziò nel 1990 e quest’anno si svolgerà la XXV edizione (il link http://www.medjugorje.hr/it/fenomeno-di-medjugorje/incontri-internazionali/festival-giovani/), dal 31 luglio al 6 agosto prossimi e potrete seguirlo anche in diretta streaming nel sito ufficiale della Parrocchia di Medjugorje e nei vari link messi a disposizione. Tra l’altro a Medjugorje, oltre al Festival, si tengono ogni anno seminari per i sacerdoti (dal 7 al 12 luglio 2014) e per le coppie sposate (dal 13 al 16 luglio 2014), che vivamente consiglio (http://www.medjugorje.hr/it/).


Durante il Festival ho ascoltato la testimonianza di Chiara su come è iniziata la sua esperienza e Nuovi Orizzonti (http://www.nuoviorizzonti.org/ http://www.cavalieridellaluce.net/) e sulle tante drammatiche storie raccolte in tanti anni di attività, ricordo che rimasi sconvolta nell’apprendere, tanto per fare un esempio, che una ragazza che voleva sfuggire alla schiavitù della prostituzione per ritorsione fu torturata dai suoi carnefici che arrivarono addirittura ad inserire un topo vivo nella vagina della giovane con le conseguenze fisiche che potete immaginare…


L’avventura di Chiara Amirante inizia nel 1991, lei ha 21 anni ed inizia ad andare sola alla Stazione Termini di Roma di notte per portare la gioia e la luce del Vangelo, da lei stessa sperimentata in un momento terribile della sua vita, ai giovani disagiati. Vorrei di nuovo invitarvi a leggere il libro da lei scritto su questa esperienza e sulle storie raccolte “Stazione Termini”, ora sto leggendo “E gioia sia”, l’ultimo, ma è un percorso più che un libro e me lo sto godendo pian piano, al termine ve ne parlerò.



La prima Comunità di Nuovi Orizzonti nasce nel 1994 per rispondere al grido disperato dei tanti giovani incontrati con problemi di tossicodipendenti, alcolismo, prostituzione, devianze e disagi vari, tutti con in fondo un profondo e disperato bisogno d’amore: <Portaci via da questo inferno della strada. Vogliamo conoscere anche noi questo Gesù che ha cambiato la tua vita!> e con il desiderio ed obiettivo di vivere il Vangelo alla lettera. Da quella <prima casetta con materassi sparsi per terra dappertutto…> i centri e le attività si sono moltiplicate sia in Italia sia all’estero. Chiara ed altri giovani si sono consacrati a Dio con i voti di castità, povertà, obbedienza e gioia.

Come Chiara stessa afferma nel sito <È DAVVERO URGENTE CHE CI METTIAMO IN ASCOLTO DEL SILENZIOSO E TERRIBILE GRIDO DEL POPOLO DELLA NOTTE CHE OGNI GIORNO SI LEVA VERSO IL CIELO. SONO TROPPI I NOSTRI FRATELLI DISPERATI CHE CONTINUANO A MORIRE OGNI GIORNO NEI DESERTI DELLE NOSTRE CITTA’. CIASCUNO DI NOI PUÒ FARE BEN POCO MA INSIEME A COLUI CHE E’ L’AMORE POSSIAMO INVENTARCENE DI TUTTI I COLORI PER COLORARE DI CIELO GLI INFERNI DEL MONDO. UNA COSA E’ CERTA: L’AMORE FA I MIRACOLI!>.

Dedicherò altri post a questa Comunità e domani, domenica delle video testimonianze, posterò due video molto belli, comunque visitate i siti e, chi può e vuole, sostenga le importanti attività della Comunità donando il 5x1000 o acquistando libri e prodotti on line, in quanto vivono di Provvidenza.    

Commenti

  1. Su Google plus ANTONELLA RUSSO il 3 maggio alle h 7.57 ha commentato:
    mi piace la figura di Chiara Amirante, una donna che cerca con verità e gioia il senso della sua vita ogni giorno, grazie

    RispondiElimina
  2. Su Google plus ANTONIO BORTOLOSO il 3 maggio alle h 6.17 ha commentato:
    Una bella comunità,non solo parole ,parole,parole ,ma hanno messo le loro mani nelle ferite della società di oggi.

    RispondiElimina
  3. Vorrei avere tutto l ottimismo e fiducia che traspare dai tuoi scritti, complimenti .
    Un saluto lux sax

    RispondiElimina

Posta un commento