"Racconti di un pellegrino russo", un libro per imparare a pregare incessantemente


Era già da un pò che volevo consigliarvi questo libro, così provo a farlo ora, sperando di riuscire, in quanto è un libro particolare che ha cambiato il mio modo di pregare.

"Racconti di un pellegrino russo" è un testo ascetico molto importante, e insieme alla Filocalia è tra i testi più diffusi della tradizione ortodossa, che dagli eventi narrati si fa risalire tra il 1853 e il 1861 scritto da un anonimo russo che insegna l'arte di pregare incessantemente, mentre la apprende proprio questo anonimo pellegrino nel suo viaggio attraverso Ucraina e Russia portando pane secco e la Bibbia. Il pellegrino rimane colpito dall'esortazione di San Paolo ai Tessalonicesi < Vi esortiamo, fratelli: ammonite chi è indisciplinato, fate coraggio a chi è scoraggiato, sostenete chi è debole, siate magnanimi con tutti. Badate che nessuno renda male ad alcuno, ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male > (1 Ts 5, 14-22). 

Mentre noi forse ci saremmo fermati all'ascolto passivo di questo passo, quel pellegrino, volendo evidentemente crescere nella preghiera, rimase colpito dall'espressione pregate ininterrottamente, chiedendosi come ciò fosse possibile e chi potesse insegnarglielo e inizia il suo percorso... che vi invito a fare con lui attraverso la lettura di questo libro, imparerete la preghiera del cuore (Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, abbi pietà di me peccatore) ed a praticarla con regolarità, all'inizio richiede un impegno metodico e costante, ma alla fine sgorgherà spontaneamente dal cuore. Vi consiglio di cuore questa lettura e la pratica della preghiera del cuore e di integrare questa con un percorso di approfondimento della Parola di Dio cercandolo nelle vostre parrocchie, per chi è di Roma invito nuovamente alla Scuola di preghiera (http://www.betmidrash.it/). Perché imparare la preghiera del cuore? perché < chiunque invocherà il nome del Signore, sarà salvato...> (Gl 3,5).

Buona lettura e buona preghiera

Commenti

  1. Su Google plus alle h 10.05 EMILIO FACCHIN ha commentato:
    Bellissimo...una sana lettura

    RispondiElimina
  2. Su Google plus alle h 12.23 ELENA B. ha commentato:
    Sono daccordo... si bellissimo,non ci stanca mai di rileggerlo...

    RispondiElimina
  3. Su Google plus alle h 15.49 DONATELLA LELLI ha commentato: Bellissimo, grazie!

    RispondiElimina
  4. Su Google plus alle h 8.21 ANTONELLA RUSSO ha commentato:
    bellissimo! l'ho letto diverse volte e ogni tanto lo riprendo...la preghiera del cuore è l'essenza di un'anima unita a Dio! grazie Maria Laura, buona giornata e buon week-end!

    RispondiElimina
  5. Su Google plus alle h 16.28 GIULIANA SCHIAVINATO ha commentato:
    Ti ringrazio Maria Laura, lo leggerò volentieri, spero non sia difficile trovarlo. Buona giornata 

    RispondiElimina
  6. Su Google plus alle h 16.52 DANIELLA MACCI ha commentato:
    Mi incuriosisce. Spero di trovarlo nella libreria religiosa del paese. Un abbraccio e grazie del consiglio

    RispondiElimina

Posta un commento