Fondazione Francesca Rava

Oggi vorrei parlare di un'altra associazione umanitaria che si occupa dell'infanzia abbandonata e in stato di bisogno, io l'ho conosciuta in occasione del dramma del terremoto di Haiti, dove principalmente opera, e mi ha colpito perché era l'unica realtà rimasta ad operare sull'isola nonostante il pericolo di nuove scosse e la poca sicurezza, il sito ufficiale è http://www.nph-italia.org/chisiamo/.

La Fondazione Francesca Rava opera in Italia e nel mondo, ovunque sia presente l'organizzazione umanitaria internazionale N.P.H. - Nuestros Pequenos Hermanos (i Nostri Piccoli Fratelli), fondata nel 1954 da Padre William B. Wasson che ha salvato milioni di bambini orfani e abbandonati in America Latina, attraverso progetti di sostegno e adozioni a distanza, formazione, educazione e realizzando strutture sanitarie.

La Fondazione Francesca Rava è una Onlus istituita nel 2000 dalla Presidente Mariavittoria Rava in memoria della sorella Francesca, morta a 26 anni in un incidente stradale nel 1999, e al suo grande amore per la vita e per gli altri; la morte della sorella sconvolse inevitabilmente la vita della sua famiglia e di Mariavittoria, avvocato con l'obiettivo di diventare notaio, e la spinse a dedicarsi agli altri e proprio in quel momento la N.P.H. stava cercando una sua rappresentante in Italia, così lei, dopo aver constatato la serietà dell'associazione ed essendo rimasta colpita dal loro impegno e da quanto avevano fatto e stavano facendo, si offrì di farlo. Le molteplici esperienze fatte con la Fondazione e la gioia di vivere di tanti bambini hanno fatto comprendere a Mariavittoria che anche da un dolore tanto grande e inaccettabile può nascere la vita.

Anche N.P.H. nasce dopo un'esperienza singolare: padre William era un professore e avvocato americano che divenne sacerdote dopo un viaggio nella povertà del Messico che lo motivò nel prendersi cura dei bambini di strada, nel 1954 un ragazzino di Cuernavaca, in Messico, fu sorpreso a rubare e arrestato, padre William intervenne in suo favore dicendo che lo aveva fatto per fame e ne chiese la custodia, il giudice glielo affidò, una settimana dopo gli mandò altri 8 bambini e ancora, finché si arrivò a 32, fu così che nacque l'associazione, ora presente in tutti i paesi dell'America Latina con tanti orfanotrofi e strutture ospedaliere e sostenitori per raccogliere fondi in tutto il mondo. Padre William è nato al cielo nel 2006, ma la sua missione continua grazie al sostegno ed all'impegno di molti, tra cui la Fondazione Francesca Rava.


Lo staff della Fondazione Francesca Rava è al 90% volontario con tantissime persone motivate per i bambini e che hanno messo le loro competenze a servizio dell'N.P.H., ci sono anche dei testimonial illustri come Martina Colombari, Andrea Bocelli, Andrea Pellizzari, Paola Turci, Raoul Bova, Joaquin Cortes, Guido Silvestri (papà di Lupo Alberto), Maurizio Fondriest e tanti altri, che non solo hanno partecipato ad eventi benefici, ma si sono recati personalmente ad Haiti a conoscere i bambini aiutati dalla Fondazione.

Ci sono diversi modi per sostenere la Fondazione Francesca Rava, visitate il sito per poter effettuare donazioni, acquistare bomboniere solidali, aderire ai progetti di adozione a distanza, 5x1000 e così via.

Al termine del post un video di poco più di un quarto d'ora con la testimonial Martina Colombari relativo a novembre dello scorso anno e un ringraziamento di cuore alla Fondazione per quanto hanno fatto e stanno facendo per tanti bambini, sostenendo anche il progetto "scuole di strada", sottolineando l'importanza dell'educazione per dare un futuro ai bambini di strada.



Commenti