Holy Dance - Scuola di Danza Cristiana di suor Anna Nobili


Oggi vorrei parlare di una scuola di danza molto particolare la Holy Dance - Danza Santa (http://www.holydance.it/) di suor Anna Nobili, di cui ho pubblicato la video testimonianza l'11 maggio scorso, ma di cui riparlo davvero volentieri.

Anna Nobili nasce a Milano nel 1970 e inizia a studiare Danza Modern-Jazz e Classico presso S.P.I.D. Dance Academy di Milano nel 1988, solo 2 anni più tardi entra a far parte della compagnia di danza della coreografa Marta Levis come ballerina professionista in diversi teatri italiani ed europei. Nel 1993 prosegue la sua formazione con Virgilio Pitzalis e lavora anche in televisione su RAI e Mediaset (nel link  il curriculum completo).

Nello stesso anno fa un incontro determinante per tutta la sua vita e la sua carriera di ballerina: Gesù Cristo, al punto da maturare la decisione di iniziare un altro percorso che la porterà a prendere i voti presso la Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth, abbandonando la sua carriera e la danza. 
Spinta dalle consorelle nel 2008 riprende i suoi studi e l'attività di ballerina e coreografa, nel 2007 entra nella Compagnia della Speranza di Stefano Vagnoli, con il quale crea il recital MOTIVI, sul senso della vita e il valore della speranza e nello stesso, su richiesta di Monsignor Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina, apre in quella città la scuola di Danza Cristiana, la HOLY DANCE appunto, dove crea diversi spettacoli itineranti.
Nel 2011 apre la Compagnia AGAPE, per danzatori professionisti che vogliono danzare dando lode a Dio, e attualmente insegna danza anche alla scuola STAR ROSE ACADEMY diretta da Claudia Koll, di cui parlerò la prossima settimana.


Come è spiegato nel sito, il nome Holy Dance si spiega con il fatto che la danza è dono di Dio e Lui è SANTO, la danza esprime Dio e l'amore per Lui e per la vita, altro dono santo di Dio, e chi ama danza la sua vita insieme agli altri e con questa prospettiva non è una passione fine a se stessa, ma via di formazione umana e spirituale delle nuove generazioni, infatti la scuola è aperta a tutti: bambini, giovani, adulti, senza alcuna discriminazione, anche se, come le normale scuole di danza, richiede una disciplina, costanza, sacrificio, impegno, ma anche umiltà e semplicità di cuore.

In questa scuola gli allievi non sono numeri da esibire, individualità da esaltare, ma come persone di cui valorizzare l'unicità e i propri talenti a beneficio suo e della comunità, insegnando anche la cura e il rispetto per il proprio corpo, specie per i giovani, e i valori della trasparenza, della collaborazione, dell'appartenenza e del sostegno reciproco, a conoscere meglio se stessi e gli altri, a danzare insieme agli altri integrando il proprio movimento con quello degli altri, insomma una scuola che non insegna esclusivamente la tecnica della danza, ma che forma le persone e il loro spirito.


Le finalità della scuola sono intense e significative e sono essenzialmente tre e le riporto integralmente dal sito:

  1. favorire una formazione artistica e umana/spirituale, quindi la crescita integrale di ogni persona;
  2. educare i danzatori cristiani alla relazionalità, ad accogliersi nelle diversità ed imparare la necessità di non fare di sé il centro di tutto, ma di accettare l'espressione degli altri, come nell'arte così nella vita;
  3. condurre i danzatori ad una scelta consapevole e personale di Gesù, da testimoniarsi in uno stile di vita coerente al messaggio evangelico, aperto nello stesso tempo, al servizio dei più bisognosi e alla comunicazione della Buona Notizia di Gesù Cristo sia nella comunità cristiana che civile: ospedali, case di cura, carceri, discoteche, teatri, nelle piazze...


La scuola offre vari tipi di discipline, ancora dal sito le riporto: ModernSpirit Dance, hip hope, break inside, classico, sweet dance, danza liturgica, preghiera gestuata, ovvero la danza per esprimere e imparare a sprigionare la propria interiorità. 
La Holy Dance ha anche diverse bellissime proposte (e al termine del post ne presenterò una):
  • Lezioni di danza e Parola di Dio;
  • ritiri spirituali;
  • stage di danza;
  • incontri di preghiera e catechetici;
  • gite o altri momenti di aggregazione.
Nella scuola vi sono tre insegnanti specializzati di danza: Anna Nobili, docente di ModernSpiritDance, HipHope, Danza di lode e adorazione; Elisabetta Persechino, docente di Danza Classica; Emiliano Bellia, docente di BreakInside (fusione di più tipi di danza), ma accanto a loro vi sono altre figure, come sacerdoti, religiose, laici, adulti e giovani.



Sul sito troverete il link dei corsi nello specifico, ma, come vi ho accennato, per coloro che abitano a Foggia e dintorni, vorrei presentare lo stage di Holy Dance che prende il nome di "I Dance for You", una settimana intera, dal 12 al 19 luglio, di danza, spettacoli, divertimento ed evangelizzazione per i giovani dagli 11 ai 20 anni, nel link trovate tutte le informazioni, sarà un campo danza per cui è previsto il sacco a pelo, un'esperienza indimenticabile, sana e bella, da consigliare ai vostri figli. Per tutto il periodo è previsto un costo di 180 euro, viaggio escluso, e ci sono ancora dei posti liberi, pensateci e prenotatevi al numero che trovate nel link!!!

Davvero una scuola di formazione completa per tutti coloro che amano la danza... e ora guardiamo l'esibizione di suor Anna Nobili durante il programma "Le invasioni barbariche"di Daria Bignardi, un video breve e molto piacevole.




Commenti