I doni dello Spirito Santo con Papa Francesco: la Sapienza


Vorrei riprendere con voi le catechesi di Papa Francesco sui doni dello Spirito Santo, approfondendone uno ciascuno e terminando il post con una preghiera invocando lo Spirito Santo e chiedendo quel dono specifico. Il mio obiettivo è solo di porre l'accento su di Lui e sottolinearne l'importanza, riflettendo insieme a voi sulle stupende e preziose parole di Papa Francesco, vi lascio lo stesso il link diretto dell'udienza sul dono della Sapienza 

Lo Spirito Santo è la terza Persona della Santissima Trinità e Datore di tutti i doni, cui mi rivolgo con insistenza quotidiana e ogni momento praticamente per tutto, gli sto letteralmente aggrappata supplicandolo di non mollarmi un solo secondo perché senza proprio non ce la faccio.

Papa Francesco ha definito lo Spirito Santo l'anima, la linfa vitale della Chiesa e di ogni singolo cristiano, ma chissà per quale motivo, tranne alcuni movimenti ecclesiali come i carismatici, i focolarini, ecc., non viene pregato e invocato, ricordo le parole che ho letto in un messaggio mariano di Medjugorje dove la Mamma celeste afferma che noi chiediamo sempre tante cose nella preghiera, ma quasi mai lo Spirito Santo, eppure chi ha lo Spirito Santo riceve tutto ed è vero, Lui ci dona pienezza di vita e tutto quanto noi abbiamo realmente bisogno, è il Consolatore, il Maestro interiore, è la Luce che ci illumina e guida, abita in noi dal Battesimo, per cui preghiamolo costantemente e chiediamo a Maria, la Sua Sposa, di insegnarci ad ascoltare le sue ispirazioni.

Ricordiamo ora le parole di Papa Francesco: < Lo Spirito stesso è "il dono di Dio" per eccellenza (cfr Gv 4,10), è un regalo di Dio, e a sua volta comunica a chi lo accoglie diversi doni spirituali. La Chiesa ne individua sette, numero che simbolicamente dice pienezza, completezza; sono quelli che si apprendono quando ci si prepara al Sacramento della Confermazione (o Cresima) e che invochiamo nell'antica preghiera detta "Sequenza allo Spirito Santo". I doni dello Spirito Santo sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. >

Oggi parliamo del dono della Sapienza, che è molto altro e più della semplice saggezza o conoscenza umana, è la grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio e ci viene donata se coltiviamo il rapporto con Dio e siamo in intimità profonda con Lui attraverso la preghiera, i Sacramenti, la Parola di Dio, l'Eucaristia.
Alcune parole di Papa Francesco mi hanno illuminato in modo particolare, quando ha detto che la Sapienza non dona la risposta a tutto quanto accade nella nostra vita e nel mondo, essere un cristiano sapiente non significa sapere tutto, ma sa come agisce Dio e sa discernere ciò che è di Dio e buono e ciò che non lo è ed agisce di conseguenza, significa, come ha detto il Papa, avere il gusto e il sapore di Dio, cosa che solo lo Spirito può donare, quindi dobbiamo chiedere questa grazia per poter vedere, ascoltare, amare con il cuore di Dio.

Papa Francesco ha poi portato l'esempio di una mamma indaffarata con i suoi bimbi, distinguendo lo sgridare in modo isterico i figli quando sbagliano, che non è sapienza, dal fermarsi con il piccolo in braccio, rimproverandolo con tono calmo e dolce e spiegandogli con tanta pazienza dove e perché ha sbagliato, questa è sapienza.  
A me è venuto in mente un altro esempio tratto dal Vangelo di Matteo (Mt 16,13-19), quando Gesù domanda ai discepoli < Ma voi, chi dite che io sia? > e Pietro risponde < Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente >, una risposta che certo non è venuta da Pietro, che forse non l'ha nemmeno compresa fino in fondo, è stato lo Spirito a rispondere in lui.

Papa Francesco ha concluso l'incontro invitando a chiedere il dono della Sapienza, per intercessione di Maria, Sede della Sapienza.


Preghiera personale

Vieni Santo Spirito, vieni,
scendi su di noi e donaci il dono della Sapienza,
donaci di guardare le cose del mondo e della nostra vita con gli occhi di Dio,
donaci di saper udire e ascoltare con le orecchie di Dio,
donaci di saper discernere i fatti della nostra storia 
confidando sempre nella presenza del Signore e nel Suo aiuto,
vieni Santo Spirito, colmaci del Tuo Amore
donaci di amare con il cuore di Dio,
donaci di parlare con le parole di Dio
e di saper tacere con il Suo silenzio.
Vieni Spirito Santo e riempici di Te,
donaci un cuore nuovo
docile alle Tue sante ispirazioni
come il Cuore Immacolato della Tua Sposa, la nostra Mamma, Maria,
donaci la grazia di custodire ogni Parola uscita dalla bocca di Dio,
donaci di amare e credere e la saggezza per testimoniare 
Colui in cui crediamo.
Donaci di saper contare i nostri giorni 
e di camminare sulla terra abbandonati a Te.
Grazie Spirito Santo che ti degni abitare in noi
e per pregare in noi con i Tuoi gemiti inesprimibili.

Commenti