I doni dello Spirito Santo con Papa Francesco: il Consiglio



Mentre tutti gli inviti alla pace non sono stati accolti in Medio Oriente, più che mai sento forte il bisogno d'invocare lo Spirito Santo e in particolare proprio il dono del Consiglio per tutti i responsabili delle nazioni e per ogni uomo.

Tengo sempre nel cuore, e vi invito a fare lo stesso, le parole di Papa Francesco che invitano a non ritenere vano l'incontro di preghiera dell'8 giugno e a non cedere allo scoraggiamento. Cosi continuiamo a pregare e riflettere insieme sui doni dello Spirito Santo partendo dalle catechesi del Papa.

Nei momenti difficili, ha ricordato il Papa, e' molto importante ricevere il sostegno e il consiglio delle persone sagge, questo assume un valore essenziale per la nostra vita se questo aiuto viene dal nostro Signore.

Quando ero piccola mia madre mi faceva notare come nei momenti difficili io mi confidavo con le amiche, che certo non potevano aiutarmi, anziché chiedere aiuto ai miei genitori. Ripensandoci ora mi sembra un ragionamento logico e sano, chi può amarti più della tua famiglia, ma allora non era cosi automatico, al contrario prevaleva la convinzione che i miei genitori non potessero comprendere i miei problemi e per questo non mi avrebbero aiutato. Noi spesso ci comportiamo con Dio nello stesso modo, facciamo ricorso a tutte le nostre risorse, ai nostri amici o preferiamo arrampicarci scivolando sugli specchi piuttosto che rivolgerci e chiedere aiuto  alla sola Persona che veramente può aiutarci e che conosce ed opera per il nostro bene.



Lo Spirito Santo ci viene in aiuto in questa nostra difficoltà proprio domandando per noi con i suoi gemiti inesprimibili quello di cui abbiamo davvero bisogno, tuttavia e' importante che diventiamo consapevoli della nostra infinita povertà  e del nostro bisogno profondo di Dio nella nostra vita, non solo per le situazioni oggettive e pratiche, ma per Dio stesso.

Papa Francesco ha iniziato la sua catechesi con il salmo che dice: < Il Signore mi ha dato consiglio, anche di notte il mio cuore mi istruisce > (Salmo 16,7) dicendo che Dio stesso attraverso lo Spirito Santo e il dono del Consiglio illumina direttamente il nostro cuore nelle situazioni di vita quotidiana e nei nodi della nostra vita spirituale. Papa Francesco ha spiegato come questo dono agisce in noi una volta che siamo disponibili e docili alla Sua azione, particolare importante perché il Signore ci ama e rispetta la nostra libertà, rendendoci sempre più sensibili ad ascoltare e riconoscere la Sua voce e orientando i nostri pensieri, le nostre azioni, i nostri comportamenti, le nostre parole sempre più conformi alla volontà ed al cuore di Dio.

Lo Spirito Santo attraverso la Sua azione ed i suoi doni opera in noi la conversione, ovvero un radicale cambiamento in cui gradualmente abbandoniamo le nostre logiche, i nostri modi di pensare per imparare le logiche di Dio, il suo modo di pensare, agire, parlare... tutto questo non avviene in modo automatico e immediato, e' un percorso che dura tutta la vita e richiede una sempre maggiore apertura del cuore, ma e' un percorso che non possiamo fare da soli ma con la grazia dello Spirito Santo, la preghiera ed i Sacramenti. Il cammino di conversione e' lungo e non certo facile, l'uomo vecchio che e' in noi e' duro a morire, facile e' ricadere nel nostro egoismo e nelle nostre logiche, abbiamo bisogno di aiuto per abbandonarci completamente a Dio per questo dobbiamo pregare lo Spirito Santo e invocare il dono del Consiglio.

La preghiera fatta con il cuore, e non solo con le labbra e le formule, e' la via prediletta per relazionarci con Dio, per comprendere la Sua Parola, per metterla in pratica, per affidarci completamente a Lui, per uniformarci a Lui in Cristo Gesù e per conoscere e realizzare la nostra vocazione personale e chi può insegnarci a pregare con il cuore? Lo Spirito Santo, il nostro Maestro interiore, per cui preghiamolo spesso invocando i suoi santi doni e nelle situazioni intricate particolarmente il dono del Consiglio.

Preghiera personale

Vieni Santo Spirito, scendi su di noi, 
infiamma i nostri cuori col Tuo amore,
aprili e rendili docili alla Tua azione,
sciogli gli intricati nodi che imbrigliano la nostra vita,
rischiara le ombre fitte nei nostri pensieri
e donaci il dono del Consiglio
affinché educhi i nostri cuori secondo il cuore di Dio.
Spirito Santo illumina le nostre menti
per prendere sante decisioni 
donaci il coraggio di scegliere secondo la divina volontà
e di seguire Gesù, vera e sola Via, Verità e Vita
anche andando contro corrente rispetto al mondo.
Vieni Spirito Santo e rendici pietre vive per il Regno dei cieli,
strumenti docili del Tuo amore in questo mondo inquieto,
soccorrici nelle nostre cadute,
guarisci le nostre ferite,
illumina il nostro cammino verso il Padre
con la luce del Tuo Consiglio,
soprattutto nei bivi della vita 
affinché mai più ci allontaniamo da Dio,
Datore della vita e Signore del tempo e della storia.
Vieni Spirito Santo, scendi su di noi,
scendi sui nostri governanti e illuminali nelle scelte per il bene comune, 
dona loro il coraggio di scegliere la pace, risorse eque, 
soluzioni per dare il lavoro a chi lo ha perduto e a chi lo cerca invano, 
decisioni per tutelare le famiglie e per garantire la sicurezza di tutte le persone, senza differenza alcuna, 
Spirito Santo riporta l'ordine divino dove regnano solo caos e violenza, 
fa rifiorire e germogliare l'amore, la pace, il perdono
ovunque dimorino odio e vendetta,
vieni Spirito Santo... 
Amen

Commenti