Tutti in campo per la pace


La passione di Papa Francesco per il gioco del calcio è nota, ieri ha accolto durante l'udienza del mercoledì i giocatori del San Lorenzo che hanno vinto il campionato argentino, ma il nostro amato Papa ha avuto un'idea molto bella e importante: una partita della pace con i grandi campioni, che si giocherà il 1 settembre allo Stadio Olimpico di Roma alle h20.45.

L'incontro di calcio ha come motivazione non soltanto la pace, ma l'integrazione, la cultura del dialogo e dell'incontro tanto cara a Papa Francesco, infatti questa sarà la prima partita interreligiosa, inoltre è servita a coinvolgere soggetti impegnati quotidianamente nel supporto diretto alle fasce più deboli della società, come la Scholas Occurrentes e la Fondazione P.U.P.I. Onlus. La Scholas Occurrentes è un'entità educativa della Pontificia Accademia delle Scienze voluta da Papa Francesco per promuovere l'integrazione e l'incontro attraverso teconologia, arte e sport, mentre la Fondazione P.U.P.I. è stata creata da Paula e Javier Zanetti, ex giocatore argentino, e si occupa di adozioni a distanza e programmi di sostegno delle condizioni di disagio. La partita sarà anche un evento benefico, i fondi raccolti serviranno a diversi progetti, tra cui quello chiamato Un'alternativa di vita, rete di assistenza e supporto rivolta ai bambini dai 3 ai 13 anni che vivono in contesti sociali ed economici svantaggiati.



Tra i campioni di ieri e di oggi che hanno aderito all'iniziativa ci sono: Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Yuto Nagatomo, Samuel Eto'o, Andrea Pirlo, Zinedine Zidane, Roberto Baggio e Javier Zanetti, religioni e stati di nascita diversi che s'incontrano su un campo per promuovere la cultura del dialogo, del rispetto, della solidarietà, dell'accoglienza e della libertà religiosa, quindi non un semplice evento sportivo e benefico, quindi l'invito è per tutti di seguirlo, chi potrà dagli spalti dell'Olimpico. Vi lascio il link ufficiale della partita (http://www.matchforpeace.org/?lang=it), dove potete trovare tutti gli approfondimenti e il link per acquistare i biglietti, e un video con Zanetti preso da YouTube.




Commenti