La vera festa di Ognissanti


La notte del 31 ottobre la vera festa è quella di tutti i Santi e la Diocesi di Roma ha organizzato un evento culturale e religioso in collaborazione con la Christian Music Italy che si svolgerà al Teatro Orione, questo per dare una valida alternativa ad una tradizione che anche il nostro Paese sta assorbendo passivamente pur non avendo radici e valore, mi sto riferendo ad Halloween.

Prima di descrivere l'evento de "La Notte dei Santi" vorrei spendere due parole per Halloween, premettendo che anche alcune scuole cristiane fanno festeggiare ai bambini questa tradizione, senza minimamente spiegare loro di cosa effettivamente si tratta e giustificandosi dicendo che < è solo una festa innocua >, facendo sentire emarginate e bigotte le mamme e i figli che non intendono aderire a questa festa che sentono estranea alla loro tradizione di famiglia, infatti ai bimbi di adesso si fa festeggiare, quando erano bambini i loro genitori di Halloween non c'era nemmeno l'ombra e ci si mascherava solo per Carnevale, questa si festa innocua. 

La menzogna o l'omissione della verità non è mai innocua, come l'ignoranza di chi fa festeggiare senza sapere le radici di Halloween, anche perché non si tratta solo di maschere, zucche e dolcetti.
Halloween è una festa anglosassone che ha le sue radici nella cultura celtica, è infatti chiamato Capodanno celtico, ma negli Stati Uniti ha assunto i connotati attuali, è una festa del neopaganesimo che celebra, con l'inizio dell'inverno (vedi link http://www.eticamente.net/34501/ognissanti.html), la venuta dello spirito della morte, Samhain, infatti tipici i richiami all'occulto ed al mondo della morte, secondo le credenze celtiche in questa notte le anime dei morti ritornano nei luoghi che frequentavano da vivi, anche la zucca, frutto autunnale, viene intagliata per assumere un aspetto terribile reso ancor più impressionante da un lume accesso all'interno, questo per richiamare l'anima infelice di Jack O'Lantern, un fabbro che ha ingannato il diavolo più volte per cui alla sua morte non lo volle all'inferno e lo condannò a vagare vivo per sempre in attesa di un luogo di riposo, la lanterna a forma di zucca sta ad indicare che per lui non c'è posto. Per ulteriori approfondimenti vi invito a leggere il link di Eticamente.net.

Come possiamo far festeggiare ai bambini questa tradizione che nemmeno appartiene alla nostra cultura? Questa non è integrazione né rispetto della diversità né libertà religiosa....

La notte del 31 ottobre apre alla bellissima festa cristiana di Ognissanti, una festa che, questa si, appartiene alla nostra tradizione, una festa di luce e gloria che ci ricorda a che cosa tutti siamo chiamati e che ci sostiene nel cammino quotidiano invocando l'intercessione di coloro che ci hanno preceduto e che sono al cospetto di Dio, perché "celebrare" la morte, quando siamo chiamati alla vita eterna? Se amiamo i nostri figli, educhiamoli alla verità e indichiamo loro la via della santità, conducendoli per mano con amore e gioia, nel rispetto certamente delle culture degli altri popoli, ma senza per forza farle nostre dimenticando chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando! La mia è una riflessione personale, la scelta finale è vostra...


Ecco la locandina dell'evento culturale e religioso che si svolgerà al Teatro Orione la sera del 31 ottobre, l'evento come vedete ha un link Facebook e sarà presentato dall'attrice Beatrice Fazi, l'ingresso è gratuito, è richiesta un'offerta libera per l'affitto del teatro.
Il primo evento è culturale con il concerto del gruppo musicale "The Sun", gruppo di giovani vicentini che nascono nel 1997 come band rock-punk, questo fino al biennio 2008/2009, quando una crisi all'interno del gruppo rischia di farli sciogliere, invece si accostano al cristianesimo e rinascono come band rock cristiana con testi scritti in italiano. Dopo il concerto ci sarà un momento con testimonianze, quindi l'Adorazione al Santissimo Sacramento, insomma un evento gioioso e significativo che apre alla festa di Ognissanti.
Concludo il post con una video testimonianza di presentazione del gruppo musicale italiano "The SUN", buona visione!


Commenti