"E se fosse una grazia?"


Durante il percorso dei Dieci Comandamenti don Fabio Rosini ripeteva spesso questa frase "E se fosse una grazia?" che mi è entrata dentro e rispunta fuori al momento opportuno, nei momenti di crisi, di dubbio, nelle svolte dolorose, nei cambiamenti che ti travolgono, ecc. e non è una domanda da poco, richiede una risposta e, a seconda di come rispondi, può dare un senso nuovo alla tua vita.
La domanda presuppone la fede in Colui che ti ha creato dal nulla, ti ha pensato esattamente così come sei, ti ha voluto e ti ha donato la vita e sempre ti accompagna nel tuo cammino, prendendosi cura di te, ebbene se credi questo puoi accettare ogni cosa accade nella tua vita comprendendo che certo sarà per il tuo bene, anche se al momento proprio non riesci a comprendere come ciò sia possibile, ma ti fidi, abbandoni, non senza fatica le tue logiche, e ti arrendi con fiducia accogliendo ogni cosa come un'opportunità e non come una punizione, un dispetto, una disgrazia, un errore o un qualcosa che proprio non doveva accadere, accumulando rabbia, pensieri e sentimenti negativi nel cuore che avvelenano i giorni inutilmente.
La fede non ti toglie i problemi, non ti rende la vita più facile o più scorrevole, ma cambia il tuo sguardo, il tuo modo di affrontare la vita quotidiana, avere fede non significa capire tutto e può aiutarci molto la figura di Maria, la nostra Madre e la Madre di Dio, la quale nella sua umiltà e docilità alla volontà di Dio non comprendeva tutto e subito, ma custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore, Lei custodiva ogni Parola del Figlio e ogni evento accettandolo con una fiducia ed un abbandono incrollabili, anche durante la Passione di Gesù e restando sotto la Croce a veder morire tra atroci patimenti il Suo Figlio.
Fede richiede conversione, ovvero cambiare modo di pensare e vivere, un percorso non facile che dura tutta la vita terrena, ma dona pienezza e senso a tutto, aiutandoti ad attraversare anche la sofferenza del momento presente, inoltre noi spesso crediamo di sapere cosa ci fa bene e ci può rendere felici, ma in realtà la maggior parte delle volte non è così e lo comprendiamo solo in seguito, così quando accade qualcosa chiediamocelo "E se fosse una grazia?". Una domanda che farà la differenza, ve lo assicuro! Il Signore riesce a scrivere anche sulle righe storte, quelle che noi scarteremmo subito, e non butta via niente, persino quelle parti di noi e della nostra vita che proprio non ci fanno gioire, riesce a trasformare tutto per il meglio per noi, lasciandoci senza parole, chiedendoci solo una cosa: fidarci di Lui! Sembra facile, ma non lo è, perché abbiamo accumulato tante di quelle delusioni che non ci fidiamo facilmente di nessuno, nemmeno di Lui, ma lo sa e ci viene in soccorso anche in questo, è fantastico! Provare per credere!

Commenti