Un Natale solidale: la proposta dell'Antea Associazione


Parlare di Cure Palliative per me significa parlare di Antea, l'Associazione dove ho svolto la più gratificante, impegnativa, coinvolgente esperienza professionale della mia vita, 5 anni intensissimi che mi porterò dentro per sempre, per tante ragioni.
Vorrei prima presentarla e poi parlare dell'iniziativa per un Natale solidale. 
L'Antea Associazione (www.antea.net) nasce a Roma nel 1987 per rispondere alla sofferenza dei malati oncologici in fase terminale, garantendo un'assistenza domiciliare completamente gratuita e continuativa (con reperibilità 24 h su 24, quindi abbastanza impegnativa e seria) fornita da personale esperto e animato da grande passione e, per i primi anni, pochi mezzi, che ha permesso loro di superare grandi difficoltà ed ostacoli e di crescere sia professionalmente sia come numero, fino ad ottenere la convenzione con la Regione Lazio e ad aprire il primo Hospice nel 2000, anno in cui l'ho conosciuta e vi ho aderito.
In oltre 25 anni l'Antea è cresciuta notevolmente ed attualmente la sede è nel padiglione 22 del S. Maria della Pietà, con il nuovo Hospice, con 25 stanze singole confortevoli che ricordano più una casa che una struttura sanitaria. L'Antea eroga cure palliative a pazienti oncologici e non in fase avanzata di malattia e si sta distinguendo anche per le cure palliative pediatriche, inoltre da sempre si occupa di formazione, collaborando con varie strutture e le Università di Tor Vergata e del Campus Biomedico e di svariate attività che potrete visionare sul sito.


Di solidarietà abbiamo sempre bisogno, più che mai in questi anni di crisi, così il mio invito è di vivere un Natale solidale, rinunciando a qualcosa o evitando spese inutili, e di donare un contributo alle Associazioni serie da anni impegnate per migliorare la qualità di vita delle persone malate, come l'Antea, e/o con altri fini socialmente utili (comprese le associazioni che si occupano degli animali abbandonati fornendo loro rifugio, pappa e cure veterinarie, ricordiamoci che non solo gli umani hanno bisogno, ma anche gli animali, e che il nostro cuore ha posto per tutti, senza distinzioni).

Per prendere visione della proposta di Antea potete visitare il sito http://natale.antea.net/ dove potrete scegliere come donare il vostro contributo acquistando deliziosi cesti di natale, biglietti augurali, lettere dono... rendete ancora più speciale e significativo il vostro Natale, anche un piccolo contributo può essere utile, inoltre potrete detrarlo a norma di legge dalle tasse, e diventerà un aiuto concreto per i malati e per le loro famiglie. Grazie cari amici...

Commenti