Una lodevole iniziativa dell'Associazione conGiulia Onlus


Ho già parlato più volte di Giulia Gabrieli in questo blog e torno a farlo sempre con gioia (vedi link), in quanto la sua splendida e luminosa testimonianza di vita, di fede e di amore, nonostante la giovanissima età (Giulia è nata al cielo il 19 agosto 2011 all'età di 14 anni a causa di un osteosarcoma, uno dei tumori più aggressivi), è arrivata al centro del mio cuore e lì brilla ancora insieme alla Beata Chiara Luce Badano e Chiara Corbella Petrillo.
Seguo da molto il sito a lei dedicato (www.congiulia.com) e le iniziative che nascono proprio in seguito alla sua testimonianza e vorrei qui presentarvene una rivolta ai giovani come lei:
  • Concorso Artistico Letterario - Un gancio in mezzo al cielo: storie di speranza
Oltre a questi ve ne sono altri in cantiere, sempre rivolte ai giovani che Giulia e Chiara Luce avevano tanto a cuore, senza contare i numerosi incontri dedicati a Giulia con le testimonianze dirette dei suoi splendidi genitori, pertanto vi invito a sostenere l'Associazione conGiulia Onlus (http://congiulia-associazione.blogspot.it/) ad esempio con le bomboniere solidali.

Il Concorso Artistico Letterario è rivolto ai giovani, agli studenti, e vuole rompere il tabù della malattia e della sofferenza, che può riguardare la vita di ciascuno, e dare una nuova chiave di lettura, proprio prendendo spunto dalla testimonianza di Giulia, attraverso le domande chiave: Può un'esperienza di malattia diventare occasione di speranza? Può una situazione di sofferenza trasformarsi in un sorprendente e contagioso percorso di condivisione? L'Associazione conGiulia Onlus riconosce la validità dell'approccio della Medicina Narrativa, ovvero il narrare un'esperienza, anche dolorosa, ha un beneficio per la persona ma anche per le persone che l'ascoltano. Le esperienze possono essere vissuti diretti dei ragazzi o indirette, come ad es. amici o parenti.
La partecipazione al concorso è gratuita e sono previste tre categorie di partecipazione:
  1. Testo letterario
  2. Performance teatrali / musicali / video
  3. Arti grafiche: Disegno o Fumetto
I lavori devono arrivare entro e non oltre il 31 marzo 2015, la premiazione avverrà a maggio 2015. Sotto potete vedere la locandina, per tutte le informazioni potete scrivere a concorso.congiulia@gmail.com, vi invito a diffondere l'iniziativa nelle scuole dei vostri figli, di possibilità belle come questa non ce ne sono molte, quindi vanno colte al volo!



Commenti