Coerenza

(immagini prese dal web)

Oggi vorrei riflettere con voi su uno dei grandi difetti della nostra razza umana: l'incoerenza. E' facile individuarla nella nostra classe politica, ma vorrei parlare di quella che incontriamo in modo più subdolo nelle relazioni affettive e sociali, che producono ferite e profonde lacerazioni nel cuore, non per colpevolizzare, ma per rendere consapevoli delle conseguenze ed evitare certe incongruenze che fanno male a noi e agli altri.
Le parole possono ferire profondamente, ma i comportamenti incongruenti e falsi ti colpiscono e lacerano l'anima, minando la fiducia, o spezzandola del tutto, insieme al proprio cuore.

Forse avrete compreso che questo è un periodo molto difficile per me, per tante ragioni, al punto che mi sono chiesta se portare avanti il blog o mandarlo in ferie fino a tempi migliori, ma poi ho deciso di proseguire, in fondo la vita non è fatta solo di momenti a colori pastello, ma attraversa pieghe di grigio e tinte scure, speranza e fiducia non sono fissi in noi, ma doni da coltivare, ogni giorno, tra salite, piani e discese, e a volte devono passare tempeste di venti minacciosi e mari agitati, per poi rifiorire più saldi di prima.


Ritornando all'incoerenza, spesso viene associata, o si confonde del tutto, con la falsità, ma quest'ultima prevede una premeditazione, una partecipazione attiva della volonta' per far del male volutamente, ma l'incoerenza tra sentire, pensare e agire e' causata dalla mancanza di luce nel cuore, quando non sappiamo esattamente cosa proviamo e sentiamo o quando decidiamo sulle onde emotive del momento, come i quindicenni innamorati che credono che quello sarà amore per sempre... e lo vivono pienamente con la follia, la bellezza e l'intensità di un'età senza se e senza ma...

In passato ho pagato sulla mia pelle tutte le mie incoerenze, quando la mia ragione mi spingeva in una direzione e il cuore in un'altra e finivo per scegliere sempre la prima, perdendomi in circoli viziosi di idee e pensieri senza tener conto del mio sentire e del mio provare e mi sentivo intrappolata al centro del primo specchietto sotto.
La coerenza richiede consapevolezza di chi si è, di dove vai e di cosa vuoi e non è sempre facile individuare nello stesso momento tutte e tre in modo da tradurle in scelte e azioni in linea con tale consapevolezza, occorre prendere tempo e momenti per ascoltarsi, conoscersi e indagare tutto alla presenza di Colui che ti conosce meglio di te e ti comprende molto di più di quanto riuscirai a fare, in più ti darà tutto quanto ti serve per vivere, amare e scegliere in modo coerente, anche trovando il coraggio di andare controcorrente rispetto alla massa.




Ora concludendo mi rivolgerò direttamente a tu per tu, come un dialogo cuore a cuore, per cercare di farti arrivare meglio il mio messaggio, chiunque e ovunque tu sei, un invito, un consiglio, non un rimprovero, perché sono troppo consapevole della mia miseria per pensare anche solo di sottolineare la tua, io parlo anche a me stessa, per l'oggi e quello che sarà il domani: non dire io ci sono e sarò sempre, non promettere ciò che non sai se potrai, o vorrai, davvero mantenere; non dire niente mai cambierà il nostro legame, perché arrivano le tempeste e se contiamo solo su noi stessi tutto cambierà inevitabilmente; non dire tu sei importante davvero, se lo senti solo in quel momento e questa consapevolezza ha un tempo breve di vita, se non sei disposto ad impegnarti sul serio; non dire ti voglio bene/ti amo se questo amore ha una data di scadenza... perché ti dico questo? Perche' qualcuno potrebbe, sorprendentemente, crederti davvero e quando te ne andrai spezzerai quel cuore e la fiducia, magari faticosamente costruita, di quella persona... 
il tempo si dice guarisce tutte le cose, io credo che il tempo che passa scandisce meglio il dolore e le mancanze, credo che solo il Signore guarisce e che la speranza rifiorisce sempre, anche dopo ogni terremoto che devasta la tua vita, credo che dopo ogni tempesta ritorni a splendere il sole, anche se a volte ci mette un pò di tempo in più, ma quel sole ritorna a splendere nel cuore, negli occhi e nel sorriso che oggi manca, il tuo e il mio...


Commenti