EMERGENZA FREDDO PER SENZATETTO E ANIMALI ABBANDONATI

(immagini prese dal web)

Dopo un autunno mite l'inverno è arrivato con un gelo proveniente dalla Siberia facendo calare bruscamente le temperature, tutto normale secondo il periodo, eppure rappresenta un grave pericolo per chi non può trovare riparo in una casa calda perché una casa non ce l'ha: i senza fissa dimora e gli animali abbandonati che girano spaventati e disorientati per le vie dei nostri paesi e città.
Quando mi capita di vedere scene come quella delle foto da me scelte dal web per questo post, il primo pensiero che mi balza alla mente è "chi non ha nulla condivide tutto più facilmente", certo alcuni clochard sembrano usare gli animali per muovere a compassione le persone e renderle più disponibili a donare qualche spicciolo in più, ma ogni senza tetto con cani che ho incontrato avevano un legame profondo, fatto da sguardi d'intesa e tenerezza, un legame affettivo forte nel condividere la stessa pena: la strada, con tutti i rischi e i disagi che comporta.


Non esco molto, ma sono uscita ieri e il gelo mi ha attraversato le ossa e congelato i pensieri, avevo il solo desiderio di rientrare a casa e scaldarmi, non riesco nemmeno ad immaginare come si possa stare fuori con questo freddo polare! Varie associazioni come la Caritas sono già all'opera per portare aiuto e soccorso ai clochard, ma serve l'aiuto di tutti e verso tutti: uomini, donne e animali abbandonati: se avete coperte, giacconi, maglioni, sciarpe, cappelli, che non usate più portatele ai centri Caritas (o metteteli nei contenitori gialli che trovate nelle strade e che servono a questo scopo) e nei canili della vostra città, dove non sono previsti riscaldamenti e il cemento con cui sono costruiti non è confortevole di questi tempi.
Di coperte, giacconi e maglioni che non usiamo le nostre case sono piene, cose accumulate negli anni e che non ci stanno più bene, ebbene anziché lasciarli negli armadi o buttarli, come mi è capitato di vedere ieri un maglione ai piedi di un secchione, facciamo due belle confezioni e portiamoli a chi più ne ha bisogno, umani e animali.


Con l'occasione rinnovo l'invito a NON ABBANDONARE GLI ANIMALI, visto che continui sono gli animali salvati dalla strada, trovati morti investiti o nei secchi dell'immondizia, l'abbandono è un atto vile e crudele ed è anche un REATO, ormai sapete tutti che il Governo, grazie a Dio, ha fatto marcia indietro sulla depenalizzazione dei reati contro gli animali, eppure questo non scoraggia gli abbandoni, persino il giorno di Natale sono stati trovati cuccioli abbandonati dentro sacchi della spazzatura, come potete farlo e continuare a guardarvi allo specchio? I cuccioli appena nati sono indifesi e strapparli dalla loro mamma significa condannarli ad una morte orrenda, in più tra i rifiuti, contraendo mille infezioni, e rischiando di finire dentro i camion che svuotano i cassonetti e compattano i rifiuti con delle lame taglienti, avete idea di cosa significa? Questa è crudeltà pura ed è l'anticamera di altre forme di violenza anche verso gli uomini, perché sapete la violenza non è qualcosa che capita e si tramanda di padre in figlio, anche se il contesto in cui si cresce sicuramente influenza, la violenza è una scelta, si sceglie di fare il male e di continuare a farlo, ma nello stesso modo si può spezzare questa catena e scegliere di comportarsi bene, di fare il bene, certo non è facile, ma niente in questa vita lo è, ma le strade difficili portano alla vita vera, mentre quelle facili sono come scivoli diretti verso un burrone.


Nessuno vi chiede di prendervi cura di tanti cuccioli, ma anche questa è una vostra scelta, lo avete voluto e scelto quando non avete fatto sterilizzare i vostri animali, ritenendolo un atto "violento", innaturale, invece strappare i cuccioli appena nati e aggrappati alla loro mamma, che percepiscono con l'odore ma ancora non possono vedere, e metterli in sacchi di plastica e buttarli in strade di campagne isolate, o nel secchione dei rifiuti o dove vi salta in mente, questo è umano? è naturale?

Scegliete il bene: sterilizzate i vostri animali e non abbandonate, se non potete prendervene più cura rivolgetevi alle associazioni per le adozioni e dateci tempo per trovare loro altre famiglie piene di amore, ma NON ABBANDONATE.
Col cuore in mano vi supplico per questo e per portare coperte, giacconi, sciarpe, maglioni, magari confezioni di croccantini per animali, randagi e nei canili, e cibo e bevande calde per clochard della vostra zona e, se vedete cani e gatti abbandonati, raccoglieteli e portateli alle associazioni, metteteli in salvo, farete un gesto d'amore grande e anche di prevenzione di incidenti stradali, perché disorientati e spaventati possono spuntare in mezzo alla strada all'improvviso e finire investiti oppure, per evitarli, gli automobilisti si troveranno a frenare di colpo e sbandare. Ancora se vedete persone senza fissa dimora immobili a terra o sulle panchine al gelo, non passate oltre, ma fermatevi a chiedere se hanno bisogno, se sono vivi, se necessitano di cure mediche o di un panino e bevanda calda. 
Grazie per l'attenzione e per la pazienza di aver letto questo post, facciamo che il prossimo sia un anno più solidale gli uni verso gli altri.

Commenti