Un anno di ragioni per sperare


E' tanto che non condivido con voi qualche bel libro, io, per problemi di vista, leggo molto meno e con fatica e la mia amica Federica è impegnatissima come donna, lavoratrice e mamma e non riesce a trovare un pò di calma e tempo per scrivere e consigliarci dei libri, entrambe sue grandi passioni, ma il tempo dell'Avvento mi ha suggerito un libro molto bello e in tema con il tema del mio blog, la speranza.
Da anni seguo la trasmissione "A Sua immagine" e la rubrica "Le ragioni della speranza" in cui prima padre Raniero Cantalamessa, poi padre Ermes Ronchi hanno commentato i Vangeli domenicali, aiutandoci ad entrare nella S. Messa con delle chiavi importanti ed utili. Negli anni la trasmissione ha cambiato volti, voci ed ora sta attraversando una nuova fase, i cambiamenti fanno parte della vita, per cui dobbiamo accoglierli come nuove opportunità e nuovi spunti riflessivi, solo che, a volte, si fa fatica ad adattarsi, almeno all'inizio.

Da quando ho incontrato il Signore ascolto con cuore aperto ogni omelia ed ogni catechesi, cercando di essere terra buona per la Parola di Dio spezzata dai sacerdoti, per cui tengo in grande considerazione ogni sacerdote in quanto alter Christi, tuttavia non sono tutti uguali, ognuno di loro ha peculiarità personali ed è giusto che sia così, in quanto ognuno di loro, oltre alla vocazione sacerdotale, ha una missione personale, secondo le persone cui gli sono affidate, per questo abbiamo coloro che sono, diciamo così, specializzati nel ministero della predicazione, della confessione, dell'assistenza spirituale ai carcerati, ecc.

Ora saranno quattro sacerdoti diversi a commentare i Vangeli domenicali, ognuno di loro è impegnato su fronti diversi, sono preti forti davvero per cui provo grande ammirazione e ascolterò il loro personale modo di spezzare la Parola di Dio, ma resto molto legata sia a padre Raniero sia a padre Ermes, che, con linguaggio semplice, chiaro, pacato e profondo, hanno fatto arrivare la Parola nel mio cuore in profondità, così mio fratello mi ha regalato questo libro che ora vi consiglio, con i commenti domenicali di padre Ermes Ronchi per tutto questo nuovo anno liturgico appena iniziato, l'Anno B.

Commenti