In difesa degli animali: i pipistrelli

(immagini prese dal web)

Immagino già le vostre facce nel leggere un post in difesa dei pipistrelli, lo so quanti luoghi comuni e fobie accompagnano questi piccoli volatili notturni, ebbene è il momento di sfatarli per difenderli e dare loro protezione e il giusto riconoscimento; io credo che ogni essere creato da Dio ha valore e senso, anche quelli meno gradevoli, e devono essere difesi.
Le loro ali particolari e il fatto di vivere di notte non rendono molto popolari i pipistrelli, invece sono utilissimi in natura, ammetto che anche io, quando mi è capitato di vederne uno, sono scappata dalla sedia proteggendomi i capelli, perché avevo sentito che si aggrappano ad essi, invece niente di più falso e l'ho scoperto guardando un documentario che raccontava la storia di Amanda Lollar e del suo santuario in difesa di questi piccoli esseri fondato da lei nel 1994 per portare soccorso ai pipistrelli feriti che le capitava di incontrare, il Bat World Sanctuary (http://batworld.org/).
Amanda Lollar ha fondato in Texas quello che è stato definito come il più grande centro di soccorso per i pipistrelli traendo ispirazione nel 1988 da un incontro ravvicinato con un esemplare ferito in strada mentre stava andando in banca, lei, vincendo l'iniziale esitazione, ha raccolto il piccolino e lo ha messo in una scatola con acqua e cibo, non sapeva nulla dei pipistrelli, ma voleva dargli una morte serena, invece Sunshine, così lo ha chiamato, si è ripreso ed ha vissuto con lei per altri due anni e mezzo, legando moltissimo con la sua salvatrice, che ha iniziato ad affezionarsi alla sua specie, a documentarsi e ad annotare tutti i dati e l'amicizia col suo piccolo Sunshine, che è poi diventato il suo primo libro, quindi ha iniziato ad accogliere ed assistere tutti i pipistrelli che trovava o per cui veniva chiamata dai concittadini.


Dal rifugio iniziale, Amanda ha poi acquistato un edificio in rovina che era diventato il rifugio per molti pipistrelli tanto che il proprietario si era proposto di sterminarli e di vendere la struttura, così lei li ha salvati ed ha costruito quello che è l'attuale santuario con ricostruzione di habitat, illuminazione e nidi adatti ai piccoli ospiti feriti o malati, riabilitandoli o assistendoli fino alla fine. Nel 2011 il Bat World è stato riconosciuto dalla Federazione Mondiale dei rifugi per gli animali, Amanda ha studiato ed è diventata una vera esperta di questa specie e con il suo centro, cui hanno aderito tanti volontari, si occupa anche di sfatare i miti falsi che la accompagnano e di promuovere le case pipistrello, le bat box, piccole casette di legno per accogliere gli ospiti che si aggirano intorno alle abitazioni e agli edifici in rovina, cosa che sarebbe opportuna fare anche da noi, visitate il sito di Amanda, è davvero molto interessante.

Vorrei parlare nello specifico di questa specie: il nome scientifico è chirotteri e sono mammiferi placentati, dai caratteristici arti superiori incorporati nelle ali, ed esistono varie famiglie, la più piccola è il pipistrello calabrone, che non pesa più di 2 grammi, e si distinguono in base al tipo di alimentazione; esistono pipistrelli insettivori (si nutrono di insetti come le zanzare), nettarinivori (polline e nettare, questi svolgono come le api la funzione di impollinatori), frugivori (frutta e parti vegetali), carnivori (piccoli mammiferi, rane, uccelli e lucertole), piscivori (pesci) ed ematofagi, questi ultimi sono quelli veramente pericolosi, infatti si nutrono del sangue di piccoli animali come uccelli e di grossi come il bestiame e possono veicolare malattie infettive nelle vittime, come la rabbia e l'ebola, ma in Italia i pipistrelli presenti sono insettivori, per cui fugare qualsiasi paura o fobia a riguardo, per un dettaglio sulle specie presenti nel nostro paese visitate il sito www.pipistrelli.net al seguente link oppure un altro sito interessante che è http://www.batboxnews.it/guida-ai-pipistrelli-e-alle-bat-box con indicazioni anche sulle bat box.


Nella foto sopra, presa da un articolo molto interessante che vi consiglio di leggere http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/12494-come-perche-attirare-pipistrelli-giardino, potete vedere i cuccioli di pipistrelli, l'articolo spiega l'utilità dei pipistrelli insettivori e nettarinivori per gli umani, i primi perché, nutrendosi di moltissime zanzare e insetti, evitano l'utilizzo di insetticidi e pesticidi, i secondi perché, svolgendo la funzione di impollinatori, favoriscono la fioritura e la produzioni di frutti delle piante, specie quelle notturne, come il gelsomino, la campanula, la bella di notte ed alcuni tipi di orchidea, quindi pensate all'idea, se vivete in campagna o avete giardini con alberi, a costruire delle bat box, di giorno non li vedrete mai e di notte vi proteggeranno da insetti molesti e faranno da "giardinieri"! Anche per questi piccoli volatili, demonizzati da falsi miti e cinematografia, si inizia a parlare di rischio severo di estinzione, ma hanno un ruolo importante nel nostro ecosistema ambientale, pensiamoci!

Commenti

  1. Ciao Maria Laura, bellissimo articolo. Io adoro i pipistrelli e non sapevo che esistesse questo "Santuario". Quest'estate ne ho soccorso uno che era rimasto chiuso in casa mia e ne ho allattati diversi con la siringa (cosa complicatissima perché deve uscire pochissimo latte - mai vaccino perché è tossico per loro).
    A quello che mi era entrato in casa ho anche dedicato un post sul blog, corredato da foto e video della liberazione ("Chiedo scusa, vado bene per il centro recupero?").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho visitato il tuo blog e l'ho trovato molto interessante, l'ho aggiunto alla mia bloglist così anche altri lo leggeranno. Fai un lavoro bellissimo davvero, ci metterò un po' a leggere tutti i post, ma lo farò con grande interesse e passione...

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto :) se non sbaglio anche io ti avevo già inserita qualche tempo fa nella blog list. Spero anche che potrà esserti utile, visti tutti i bei post che stai scrivendo :)
      A presto

      Elimina

Posta un commento