Uniti in preghiera per Greta e Vanessa!


Pochi giorni fa il muro di silenzio che pesava sulla vicenda di queste due giovani volontarie rapite in Siria lo scorso 31 luglio si è infranto con un breve video diffuso su YouTube che le ritrae provate, ma vive, chiedere aiuto per la loro liberazione.
La situazione è molto delicata, mi permetto di scriverne solo per unirci in preghiera per queste due giovani, al secondo viaggio in Siria per un progetto di solidarietà verso una terra dilaniata da una guerra fratricida che ha strappato alla vita anche tantissimi bambini, due giovani coraggiose per recarsi in questo tempo difficile in Siria, e di cui non si è più saputo nulla da quel 31 luglio.
Oltre a Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, sono altri i nostri connazionali rapiti, come il padre gesuita romano Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria alla fine di luglio 2013, e il cooperante palermitano Giovanni Lo Porto scomparso nel 2012 tra Afghanistan e Pakistan e di cui non si sa più nulla, ma tantissimi civili di altri paesi sono stati rapiti in questi anni, un'esperienza terribile per loro e per le loro famiglie e che non sempre ha un lieto fine.
L'Unità di crisi della Farnesina segue tutti questi casi delicatissimi e trattare con i sequestratori non è un'operazione semplice, noi possiamo solo pregare perché tutto si risolva nel migliore dei modi e queste due giovani possano riabbracciare le loro famiglie e pregare anche perché riescano a superare questo dramma che stanno vivendo.
La preghiera sembra poca cosa, ma ha una forza straordinaria e l'unità la rende ancora più potente, preghiamo per Greta, Vanessa, padre Dall'Oglio e per tutti coloro che in Siria, Iraq, Afghanistan ecc. stanno soffrendo e vivendo terribili prove, la strada della pace è lunga e difficile, ma preghiamo che diventi realtà in Medio Oriente, Africa, Asia e nel mondo intero, cominciando dal primo passo: smettere di scegliere/fare la guerra.

Commenti

  1. EU ORO TODOS OS DIAS POR NOSSOS IRMÃOS E IRMÃS CRISTÃOS QUE ESTÃO SOFRENDO COM A PERSEGUIÇÃO NESTAS REGIÕES .
    VOU CONTINUAR A ORAR A IAHWEH DOS EXÉRCITOS , PARA QUE SEU PODEROSO ANJO ACAMPE NAQUELA REGIÃO .

    RispondiElimina

Posta un commento