In difesa degli animali: volpi, ermellini e tutti quelli cacciati e uccisi per le loro pellicce


Ho già accennato alle conseguenze di chi vende/acquista pellicce, ma voglio tornare sull'argomento per presentarvi gli animali che vengono cacciati, torturati e uccisi con questo scopo: strappare loro le pregiate pellicce.
Indubbiamente a vedersi sono manti splendidi, ma non facente parti di giacconi o pellicce, bensì sui loro legittimi proprietari, che soffrono pene indicibili per il vezzo di pochi e, soprattutto, di poche donne... io rabbrividisco quando incontro donne impellicciate o con inserti di pelle vera, ma anche pensando a quanto è diffuso l'utilizzo della pelle vera di animale anche per altri scopi, non solo per l'abbigliamento, pensate al rivestimento dei divani, delle tesi universitarie, dei tablet, dei telefoni, delle scarpe, delle borse, ecc., è talmente diffuso e accettato che non sempre ce ne rendiamo conto, mio fratello per es. mi ha comprato per il tablet una copertina rosa di protezione, lì per lì non me ne sono neanche accorta e nemmeno lui si è soffermato più di tanto, poi dal prezzo ho capito che era di pelle vera, buttarla ormai era inutile, i soldi erano stati spesi e sarebbe stato uno spreco inutile, eppure ogni volta che la guardo non posso fare a meno di pensare all'animale cui quella pelle apparteneva...e sentirmi colpevole...


Per un acquisto consapevole e per avere informazioni dettagliate vi segnalo un blog che ho scoperto mentre preparavo questo post http://pellicce.blogspot.it/, con tanto di immagini e iter dettagliati che evito qui di menzionare perché mi sento male io per prima, per fortuna ci ha già pensato l'autore di questo blog!
Gli animali che vengono cacciati e uccisi per la pelliccia, con tecniche mostruose e crudeli, sono: volpi (sia grigie sia rosse), ermellini, martore, visoni, tassi, lontre, procioni, scoiattoli, donnole, ecc. stupendi creature che non sono nate per rivestire noi e i nostri oggetti...


Vorrei segnalarvi due post del blog cui ho accennato: il primo (http://pellicce.blogspot.it/p/pellicce-da-animali-selvatici.html) è terribile, ma è doveroso sapere per essere consapevoli di ciò che realmente avviene, il secondo (http://pellicce.blogspot.it/2011/11/sfatiamo-i-pregiudizi-sulle-pellicce.html) sfata dubbi e pregiudizi riguardo agli acquisti che facciamo pensando di non far del male a nessuno, come quello che mi ha ad es. detto mio fratello per rincuorarmi rispetto alla copertina rosa, e cioè che era fatta con degli scarti di animali macellati o sulla provenienza degli inserti dei capi che troviamo etichettati "made in Italy"... è un link veramente interessante ed utile a comprendere la verità.
Se volete continuare ad acquistare prodotti di pelle/pellicce vere liberissimi, ma almeno siate consapevoli di come queste vengono ad "abbellire" i vostri capi e oggetti, io credo che nel 2015 possiamo fare a meno di usare pelli vere di animali per tesi, divani, borse, scarpe, giacche, ecc., oltretutto fanno lievitare notevolmente anche i prezzi dunque non sono neanche vantaggiosi e, con la coscienza ecologica che si diffonde sempre più, direi che ci fareste pure una pessima figura, comunque ognuno è responsabile delle sue scelte... 
io sono dell'idea che quei manti preziosi donano più agli animali che a voi e che la loro vita è più preziosa ancora della loro pelliccia, senza contare che, cominciando a scarseggiare gli animali selvatici, sono arrivati anche ad uccidere quelli domestici...all'avidità degli uomini non c'è mai fine e lo vediamo tutti i giorni cosa fanno/farebbero per denaro e potere: uccisioni e barbarie di ogni genere anche verso i propri simili, è ora di dire BASTA a tanta violenza, a cominciare da quella verso gli animali, anticamera di violenze sempre maggiori...

Commenti