Prevenzione Uomo


Oggi parliamo di prevenzione al maschile ed in particolar modo dei due tumori maschili alla prostata ed ai testicoli. Non è facile parlare di prevenzione in questo tempo di crisi, dove si fatica ad arrivare a fine mese ed a provvedere alle spese principali di mutuo/affitto, bollette e alimentazione, purtroppo molti hanno perso il lavoro e faticano a ritrovarlo e le conseguenze sono davvero drammatiche, per cui proporre un percorso di prevenzione e tutela dello stato di salute che diventa difficile da realizzare, scoraggia molti, portando alla rinuncia alle cure, tuttavia il nostro Sistema Sanitario Nazionale, pur con tutte le lacune e le mancanze di fondi, ha il grande pregio di garantire le cure essenziali a tutti i cittadini gratuitamente o con una minima partecipazione delle spese, per cui, se avete problemi, non trascinateli ma rivolgetevi al vostro medico di famiglia che provvederà a consigliarvi ed indirizzarvi secondo il vostro caso.
Per fare prevenzione in modo serio servono fondi e per potersi sottoporre ad esami specialistici/ visite/ cure pure, ma la salute è un bene prezioso, se manca non potrete lavorare e provvedere alla vostra famiglia, per cui non sottovalutate i sintomi/segni che presentate e chiedete consiglio al vostro medico. Certamente diventa improponibile sottoporsi a check up preventivi per tutte le malattie esistenti e i rischi potenziali, occorre restringere il campo a ciò che veramente è necessario e utile per il vostro singolo caso e non potete farlo da soli, avete bisogno di essere guidati da personale medico esperto e qualificato e il primo passo, tra l'altro gratuito, è la visita con il medico di base, se non vi soddisfa cambiatelo, ma non rinunciate a tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari.

Le schede che vi propongo sono delle linee guida generali, sarà il medico che vi conosce e segue ad indirizzarvi sulla base dei sintomi che avete, ma, per poterglieli comunicare in modo corretto, dovete imparare ad ascoltare il vostro corpo, a conoscerlo ed a riconoscere quei cambiamenti che possono essere indicativi di malattia, non necessariamente grave, ma se correte a destra e manca, se passate oltre quel disturbo ricorrente, se ignorate il vostro corpo, la situazione non solo può non migliorare, ma rischia di peggiorare, per cui prendetevi tempo e cura per voi stessi.
So che il SSN non offre al momento grandi possibilità di screening convenzionati, poi ci sono i tempi di attesa più o meno lunghi e i costi aggiuntivi, per cui si arriva a tagliare anche sulla salute, io stessa, nonostante quanto vi ho consigliato sulla prevenzione del tumore mammario, ho dilazionato i tempi tra un controllo e l'altro, in quanto non lavoro e la mia malattia mi impegna ad effettuare altri genere di controlli, che fanno passare la mammografia e l'ecografia in secondo piano, ma con l'auto esame cerco comunque di fare prevenzione. Ripeto non si può sempre guarire, ma si può prevenire e si può sempre prenderci cura di noi stessi.

Riguardo ai tumori che colpiscono gli uomini, oggi mi concentrerò solo su quelli specificamente maschili, in seguito ci saranno schede sulla prevenzione del tumore polmonare, intestinale, ecc.


Iniziamo dal tumore della prostata, il carcinoma maschile più diffuso, e dalle patologie non tumorali a carico di questa ghiandola. La prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile adibita alla produzione ed all'emissione del liquido seminale, uno dei componenti dello sperma, che nutre e trasporta gli spermatozoi, è palpabile mediante un esame rettale in quanto è posta anteriormente al retto ed ha la forma, in condizioni normali, simile a quella di una castagna. Le patologie a carico della prostata sono:
  1. IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA: è l'ingrossamento benigno della ghiandola prostatica che si manifesta in genere dopo i 50 anni ed ha il suo massimo picco tra i 60 e gli 80 anni, le cui cause non sono del tutto chiare, ma certamente è favorita dalle modificazioni ormonali e provoca un restringimento dell'uretra, il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno, con difficoltà nella minzione e un maggiore impegno della vescica. La terapia è farmacologica e chirurgica nei casi più importanti.
  2. PROSTATITE: è una patologia infiammatoria, da causa batterica e non, che può essere acuta e cronica e comporta dolore pelvico, eiaculazione precoce, infertilità, impotenza e talvolta incontinenza (http://www.prostatitis2000.org/) e si manifesta generalmente sotto i 50 anni di età, la terapia è principalmente farmacologica.
  3. CARCINOMA PROSTATICO: compare prevalentemente dopo i 50 anni di età e può essere benigno, ovvero circoscritto e che non si diffonde ai linfonodi ed alle strutture circostanti, o maligno, che si diffonde alle zone adiacenti e, attraverso il sistema linfatico, ad altri organi. Le cause non sono note, anche se sono stati evidenziati dei fattori di rischi generici per cancro: età, familiarità, genetica, fumo, alcool, alimentazione ricca di grassi, obesità, sedentarietà e la presenza di prostatite cronica. I sintomi sono difficoltà nella minzione (ad iniziare, maggiore frequenza, minzione notturna, minzione dolorosa, sensazione di non aver svuotato la vescica, ...), bruciore, sangue nello sperma, difficoltà di erezione... La diagnosi può essere precoce grazie alla prevenzione o tardiva, in presenza di sintomi importanti. La terapia è chirurgica con l'asportazione totale della prostata, ormonale e chemio/radioterapia.
Due modi per fare prevenzione: visita urologica e dosaggio del PSA, l'Antigene Prostatico Specifico, i cui valori sono bassi in condizioni normali e alti in caso di patologia, questi dietro prescrizione medica, quello che potete fare voi è osservare e riferire ogni eventuale problema. Vorrei segnalarvi un sito interessante e importante che ha fatto da fonte a questo post: http://www.prostatanonseisolo.it/.

Il TUMORE TESTICOLARE è un tumore raro che colpisce gli uomini tra i 15 e i 45 anni e nel 90% dei casi guarisce, rispetto alle cause, oltre quelle già enunciate, vi è il criptorchidismo, ovvero la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, che, se non corretto tempestivamente, favorisce l'insorgenza del tumore. Una volta diagnosticato la terapia è chirurgica e associazione di chemio e radio.
La prevenzione si può fare con la palpazione di entrambi i testicoli per evidenziare tempestivamente eventuali anomalie e l'eliminazione/riduzione del fumo.

CARCINOMA MAMMARIO NELL'UOMO: forse non molti di voi sapranno che il carcinoma mammario può presentarsi anche nell'uomo, anche se non è molto frequente. Segni e sintomi sono gli stessi della donna: presenza di un nodulo apprezzabile al tatto, rientranza o alterazione del capezzolo e fuoriuscita di liquido dallo stesso, la terapia è chirurgica e associazione chemio e radio. La prevenzione anche qui si può fare con la palpazione e l'osservazione delle ghiandole mammarie.

Oltre a queste patologie, vorrei invitare a non sottovalutare alcun disturbo/sintomo che presentate, anche nella sfera sessuale ed a rivolgervi al medico di base, che vi consiglierà lo specialista che fa al caso vostro.

Commenti