"The Dr. OZ Show"


I programmi validi di informazione medica non sono tantissimi, di questo avevo sempre sentito parlare, ma, tra una cosa e l'altra, non mi ero mai soffermata a vederlo, in queste ultime settimane l'ho fatto e devo dire che non solo mi ha favorevolmente colpito, ma anche convinto, ed ecco perché sono qui a scriverne e consigliarne la visione.

Il programma (http://www.doctoroz.com/) è in onda negli USA dal 2009 e da noi, sui canali Sky e La7d (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17), dal 2010 ed è incentrato sulla medicina e sull'educazione sanitaria in termini di alimentazione, dietetica e prevenzione su vari temi e livelli, tema quest'ultimo a me molto caro. 
Il conduttore è il dottor Mehmet Oz, un cardiochirurgo, direttore del Cardiovascular Institute and Complementary Medicine Program del Presbyterian Hospital di New York, che esegue 100 interventi l'anno ed è l'autore di 400 pubblicazioni originali, di riviste e di capitoli/libri di medicina, quindi non un semplice conduttore, inoltre per il suo programma è stato premiato agli Emmy Awards.

Il programma si articola in 5 parti ben definite e successive: enunciazione di un problema grave - modi per prevenire quel problema - il progetto di una persona che chiede aiuto al dottor Oz - una parte interattiva con le domande poste dal pubblico - una parte interamente dedicata ai metodi semplici ed efficaci per dimagrire.
Quando un problema medico viene presentato il dottor Oz, per renderlo facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori, usa delle tecniche video (simulazione grafica) e pratiche semplice e molto valide e usa anche reperti autoptici veri per mostrare, ad es., un organo sano e un organo malato, facendone apprezzare la consistenza e le differenze con l'ausilio di guanti. Questi metodi catturano non solo l'attenzione del pubblico, ma rimangono impressi e fanno comprendere l'importanza di prevenire e trattare per tempo determinati problemi medici, dove spesso solo le parole non riescono ad ottenere lo stesso risultato di vedere ed esperire determinate situazioni.
La conduzione è seria e approfondita, ci sono anche inserimenti commerciali ad hoc, specie quando si parla di alimentazione, ma ne viene spiegata e illustrata la validità e gli usi indicati. Ho notato che viene dato molto spazio all'alimentazione e alla dietetica, in quanto negli USA in particolar modo l'obesità, e le sue conseguenze in termini di salute, è un problema grave e diffuso e, come medico e cardiochirurgo, il dottor Oz la combatte, ma cercando di far comprendere l'importanza di adottare uno stile di vita sano prima di tutto per se stessi, non per puro estetismo. 

Concludendo è un programma molto serio e valido e lo consiglio, le schede sono precise e molto interessanti e i consigli appropriati, anche se, e lo sottolineo, questo non sostituisce la visita medica da parte del vostro medico di famiglia, guardare il programma ha senso per avere indicazioni e informazioni, ma, in presenza di disturbi e problemi, non potete fare a meno del medico né, tanto meno, fare di testa vostra sulla base delle informazioni ricevute, mi raccomando: se non state bene andate dal medico di base!

Commenti