ActionAid contro la fame


La fame nel mondo è una delle gravissime piaghe della nostra umanità, se ne parla sempre, più a scopo propagandistico che per risolverla in modo definitivo, l'Occidente vive nello spreco e l'Africa muore per mancanza di cibo, di acqua potabile, di risorse basilari per la vita, di assistenza medica e della mancanza di istruzione e di possibilità di futuro, ma grazie a Dio vi sono Associazioni impegnate ogni giorno per tentare di fare la differenza, tra queste ActionAid (http://www.actionaid.it/).
ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente che da oltre 40 anni combatte la fame, la povertà e l'esclusione sociale cercando di migliorare le condizioni di vita e di garantire il rispetto dei diritti fondamentali. In Italia è presenti con sedi a Milano e Roma, ma ha la sede di coordinamento in Sud Africa, a Johannesburg.

I principali campi di azione di ActionAid sono: il diritto al cibo, all'istruzione, il diritto delle donne (le persone più povere e meno considerate) e la gestione delle emergenze, inoltre promuove quella che definisce una maggiore accountability ovvero una maggiore trasparenza, partecipazione, pianificazione e responsabilità per risolvere il problema della fame del mondo e gli squilibri esistenti tra paesi del nord e del sud del mondo.

Per sostenere i progetti di ActionAid esistono varie opportunità (http://www.actionaid.it/cosa-puoi-fare): l'adozione a distanza, il 5x1000, idee solidali, lasciti testamentari, ecc. ma anche modalità per sostenere i progetti attivi in Italia, come quello di adottare una scuola a L'Aquila, a Napoli o a Reggio Calabria, in alcune delle zone disagiate dove alto è l'abbandono scolastico, la povertà delle famiglie e il fenomeno del bullismo.
Tante le ragioni per sostenere ActionAid, io promuovo principalmente l'adozione a distanza per cambiare la vita di un bambino cui manca tutto, dal cibo all'acqua, dall'istruzione alla libertà di poter vivere la sua infanzia e di crescere e vivere una vita migliore.

Commenti