Adozione in vicinanza per aiutare i bambini in Italia


La crisi economica sta mettendo a dura prova le famiglie e molte non riescono più a provvedere alle necessità basilari dei propri figli, altre perdono lavoro, casa e vedono i propri bambini messi in case famiglia, è una situazione veramente difficile e la solidarietà umana, oltre a provvedimenti istituzionali volti veramente al bene delle persone e non a riempirsi la bocca di parole vuote mentre si pensa ai propri interessi e a mantenere le poltrone ottenute, è l'unica risposta per sostenere queste famiglie e questi bambini.

L'Associazione Mission Bambini (http://www.missionbambini.org/) nasce in Italia molto prima di questa crisi economica, nel 2000, ed è una organizzazione laica e indipendente attiva in Italia e nel mondo che ha già aiutato oltre 1.135.000 bambini attraverso vari progetti e che ora ha attivato un progetto per sostenere i bambini di famiglie in grave difficoltà e povertà e che prende il nome di Adozione in vicinanza (link), ovvero donando 15 euro al mese si permetterà ad un bimbo di frequentare l'asilo e di ricevere tutto il necessario alle sue cure ed alla sua alimentazione.

L'Associazione ha anche attivato un bando per il potenziamento dei servizi all'infanzia del Mezzogiorno e lotta da oltre 14 anni al fianco dei bambini di tutto il mondo, visitate il sito e prendete visione dei progetti realizzati e di quelli aperti e scegliete la modalità che preferite per sostenerli (donazioni, bomboniere solidali, adozione a distanza e in vicinanza, 5x1000, ecc...). 

Spesso guardando le situazioni difficili intorno a noi o ascoltando quelle che i media ci raccontano siamo attraversati da un senso di impotenza, di amarezza, di rabbia e ci chiediamo cosa possiamo fare? La solidarietà è la risposta (unita alla preghiera, la nostra vera forza) che cerchiamo, da soli possiamo fare poco o nulla, ma uniti, donando qualcosa ognuno, possiamo fare la differenza. 
Chi se la sente, prenda anche in considerazione la possibilità di fare del volontariato, ospedaliero e non, questa associazione, per esempio, prevede anche questa possibilità attraverso un percorso di formazione gratuita (link) che si svolge a Milano, sede centrale, e cosa c'è di più bello che dedicare una parte del nostro tempo a qualcuno che ne ha bisogno? e se questo qualcuno è un bambino, lo è ancora di più... pensateci!

Commenti