La speranza in fiore: storia di un amaryllis


Spesso paragono la speranza ad un fiore, un fiore da coltivare e proteggere, un fiore fragile e bello, ebbene oggi voglio condividere con voi la storia di un fiore, un amaryllis, che nella mia vita testimonia la forza della speranza.
Io amo moltissimo i fiori ma non sono un'esperta, non conosco i nomi di tutte le varietà e non ho il dono del pollice verde, tutti i fiori e le piante che mi sono stati regalate non sono mai durate tanto, anche se mi impegnavo e ce la mettevo tutta. 
Nella primavera del 2006 prestavo servizio presso un ambulatorio di vaccinazioni per i bambini da 0 a 18 anni e, durante una pausa, mi sono accorta che nel balcone erano presenti dei vasi con foglie secche, davvero brutti a vedersi, non so nemmeno io perché ma ho cominciato ad innaffiarli, non credevo vi fossero dei semi, ma vedere quella terra arida, spaccata, mi rendeva triste, così ho riversato tanta acqua per giorni.
Un giorno sono andata per innaffiare i vasi e, con mia grande sorpresa, li ho visti pieni di fiori rossi dal lungo gambo verde, bellissimi, davvero non immaginavo che i semi di questi fiori riposassero nella terra arida in attesa di germogliare nuovamente. Non sapevo come si chiamassero, così li ho fotografati con il cellulare e mandati ad un mio caro amico, più esperto di me di piante e fiori, e mi ha detto che si chiamavano Amaryllis.

Da quel giorno passarono dei mesi, io fui assegnata ad un altro servizio e dovetti affrontare un intervento chirurgico, il 13 dicembre mi trovavo a casa in convalescenza e quel caro amico venne a farmi una breve visita portandomi un germoglio di Amaryllis, ne fui molto felice e quel fiore ha iniziato ad essere per me il simbolo anche del nostro legame, che attraversava momenti aridi e momenti di fioritura, fino alla conclusione infelice mai voluta e mai scelta.
Al di là di come sono andate le cose tra noi, ogni volta che guardavo quell'Amaryllis sentivo una strana serenità, ma così come era finito quel rapporto tanto importante per me quel fiore non germogliava più, per due anni non ha mai germogliato, io guardavo quel vaso e provavo una tristezza infinita nel pensare che quel germoglio era morto, anche quel fiore non ero stata in grado di coltivarlo, avevo pensato anche di buttarlo, ma non ero riuscita a farlo, così ho fatto come avevo fatto con i vasi dell'ambulatorio, ho continuato ad innaffiarlo di acqua, anche se sembrava davvero inutile.
Un giorno andando ad innaffiarlo ho visto nella terra un nuovo germoglio che stava spuntando, dopo più di due anni, l'Amaryllis è tornato a fiorire più bello di prima e lo vedete nella foto del post. Dopo questa fioritura l'Amaryllis ha fiorito ancora con tempi e modalità diverse, prima una volta l'anno, poi due volte, poi due germogli ad ogni fioritura, poi nessun germoglio per un altro anno e poi fiorisce ancora.
Non sono un'esperta e non conosco com'è la vita di un Amaryllis, ma questo fiore per me simboleggia la speranza che non muore e che torna sempre a fiorire, anche quando non lo credi possibile, e per farla fiorire serve nutrirla di acqua, ogni giorno, la fede, alimentata dalla preghiera e vedremo le meraviglie del Signore compiersi nella nostra vita. Anche ora in quel vaso, dopo un anno di niente, sta germogliando un nuovo fiore e la storia continua...

Commenti