Le Orazioni di Santa Brigida


Il Sabato Santo è il giorno dell'attesa e della preghiera in preparazione della Santa Pasqua e della celebrazione notturna, lunga, intensa e bellissima, e vorrei consigliarvi di iniziare a pregare le Orazioni di Santa Brigida, sia le 15 della Passione di Gesù da fare per un anno intero sia quelle brevi da fare per 12 anni, dedicate al Preziosissimo Sangue di Gesù.
Al di là delle promesse legate a questa devozione, pregandole entrate meglio nel mistero della Passione di Gesù e attingete da Lui la forza e la grazia per la vostra vita.

Santa Brigida di Svezia ha vissuto tutte le vocazioni, prima è stata felice sposa e madre di 8 figli, una famiglia cristiana molto devota e caritatevole verso i bisognosi, sia lei che il marito Ulf erano terziari francescani, una volta rimasta vedova, Brigida iniziò ad andare in missione al di fuori della Svezia, sua patria di origine, e si stabilì a Roma, visitando vari luoghi in Italia, e andò anche in Terra Santa, dove si ammalò gravemente quindi rientrò a Roma, dove morì il 23 luglio 1373, data in cui si celebra la sua festa. Quando restò vedova prese i voti religiosi e fondò l'Ordine del Santissimo Salvatore, oltre a questo ebbe delle forti esperienze mistiche vedendo Gesù, la Vergine Maria ed alcuni santi e ricevette direttamente da Gesù proprio le Orazioni che vi ho consigliato di pregare. Nel 1391 Brigida fu proclamata santa e il 1 ottobre 1999, San Giovanni Paolo II la proclamò compatrona d'Europa insieme a Santa Caterina da Siena e a Santa Teresa Benedetta della Croce, quest'ultima forse la conoscete meglio col suo vero nome, Edith Stein, religiosa e filosofa tedesca di origini ebraiche morta ad Auschwitz.

Io in passato ho già provato a pregare le Quindici Orazioni di Santa Brigida per un anno, ma allora non ero molto costante nella preghiera e mi facevo facilmente distrarre da altre cose, ma il Signore, attraverso la vita prima e la malattia dopo, mi ha donato il tempo, la grazia e l'occasione per crescere nella preghiera, per comprenderne l'importanza e che è la vita di ogni cristiano, non solo dei consacrati, e così nel 2010, proprio nel periodo pasquale, ho iniziato a pregarle e non ho più smesso, tanta la forza, la grazia e la pace che meditare la Passione di Cristo dona alla mia vita, per questo mi sento di consigliarle anche a voi; all'inizio pensavo alle promesse legate a questa devozione, ma con il tempo le ho dimenticate e ho continuato a pregarle perché trovavo, e trovo, pace, forza e amore dalle sofferenze di Gesù, spesso la mia anima è attraversata dalle inquietudini, dalle preoccupazioni quotidiane, ma mentre prego le orazioni si placano e ritrovo serenità, sono certa che farete la medesima esperienza anche voi. Buona preghiera e Santa Notte di Pasqua a tutti voi, cari amici.

Commenti