Riflessioni sulla fede in TV


Vorrei segnalare due programmi che seguo davvero interessanti in tema di fede e di spiritualità, vanno in onda entrambi il lunedì sera, ma uno anche in replica il martedì mattina, per cui si possono seguire entrambi.
Il primo va in onda su Telepace ed è Buonasera! La settimana con Papa Francesco e rivive la settimana precedente alla puntata degli appuntamenti e delle udienze di Papa Francesco, approfondendo varie tematiche con i due ospiti presenti in studio ed offrendo diversi spunti di riflessione; il programma è alla terza edizione ed è condotto dai giovani sacerdoti della Comunità Nuovi Orizzonti, che collabora nella realizzazione del programma, don Davide Banzato e don Giacomo Pavanello.
Più che spiegarla a parole ho deciso di postare la puntata del 18 maggio scorso presa da YouTube, una puntata intensa e molto bella.


L'altro programma è nato lunedì 25 maggio e va in onda su TV2000, si chiama Beati voi, un programma che ho seguito e che mi ha colpito molto, sia per il format a brevi interviste accompagnate ognuna dalla lettura delle personali beatitudini sia perché si rivolge a tutti, non solo ai credenti. 


Ognuna delle puntate tratta una Beatitudine, la prima è stata Beati i poveri, e viene calata nei giorni nostri guardandola da vari punti di vista (disoccupati, esperti di economia, imprenditori, religiose, sacerdoti, ...).
La prima puntata mi ha dato modo di riascoltare, nella breve catechesi finale, don Fabio Rosini, che conduceva il percorso catechetico dei Dieci Comandamenti che ho fatto nel 2003, davvero una lieta sorpresa, mi ha riportato alla memoria tante cose belle.
I miei sono solo consigli, ma credo siano trasmissioni utili al nostro cammino di fede e meritano di essere guardate.

Commenti