Una giornata a dorso d'asino


L'estate è ormai alle porte ed ho pensato di affiancare i post in difesa degli animali con delle proposte di vacanze e/o giornate da trascorrere in compagnia degli animali, non per fare pubblicità ai vari luoghi, ma per mettere in risalto la bellezza di un rapporto sano, vivo ed equilibrato con gli animali, senza sfruttarli ed usarli per il nostro divertimento.
Durante una notte insonne, ho acceso la televisione mentre mi preparavo una medicina ed ho visto la replica di un programma molto carino che va in onda il sabato e la domenica mattina su RAI 2, Cronache animali (link) e, tra i vari servizi, mi ha colpito quello sulla prima Asinovia italiana nella Val Brembana creata dall'Azienda Agricola Agrituristica Alpeggio Ferdy D'Alpe, che offre moltissime interessanti attività ed opportunità di soggiorno per vivere la montagna, tra cui la gita, per i soli bambini accompagnati da almeno un adulto, a cavallo di uno dei 20 asinelli di proprietà, utilizzati generalmente per la pulizia di boschi e prati, ma talmente docili e mansueti da far vivere una giornata diversa e speciale a bambini e adulti di città, per imparare a stare al loro ritmo e rispettando i loro tempi e peculiarità, mentre si gode della bellezza che offre la Val Brembana.
Nel servizio mi ha colpito l'amore con cui il proprietario spiegava il comportamento degli asinelli esaltandone l'intelligenza (rispetto alla stupidità dei luoghi comuni legati agli asini), la docilità, la lentezza (per gustare ogni attimo a chi viene dalla vita frenetica di città), la memoria nel ricordare il percorso e nel non sbagliare strada, il timore di percorre strade nuove sconosciute e non sicure, l'andatura che rallenta in alcuni punti e che aumenta quando è vicino alla meta, la forza e la resistenza nel portare pesi e gli zoccoli più duri che permettono loro di percorrere strade impervie, con sassi, pendii, ecc, diversamente dai cavalli, insomma già li amavo prima, mi ha fatto conoscere ed amare sempre più questi animali pacati e testoni, tra l'altro da bambina mi è capitato di cavalcare un asinello e la ricordo come un'esperienza piacevole e tranquilla, quindi la consiglio davvero per i vostri bambini, oltretutto in montagna, in mezzo alla natura ed alla bellezza del paesaggio deve essere ancora più bello.
Nel link trovate il percorso e tutte le info per un'esperienza sicuramente da fare, respirando a pieni polmoni aria buona, gustando del buon cibo genuino e godendo della buona compagnia di animali e persone insieme.

Commenti