Amici animali in TV


Su La5 si è da poco conclusa la seconda edizione della bellissima trasmissione di ENPA "A cuccia di cuori", di cui ho visto solo gli ultimi episodi, non seguendo quella rete abitualmente, ma con l'occasione vorrei esprimere il mio apprezzamento per gli spazi che la televisione offre ai nostri amici a quattro zampe, per conoscerli meglio, per dare delle idee e indicazioni sulla loro cura e benessere e per raccontare stupende storie di adozione, così come istantanee scattate nei rifugi dell'ENPA per far conoscere le mille storie che ogni animale porta con sé.


Oltre alla trasmissione dell'ENPA appena conclusa vorrei segnalarvi altre due che sono tuttora in onda: "Cronache animali" e "Animali e Animali.it - quando l'ambiente chiama".
Cronache Animali (link) va in onda su Rai 2 il sabato e la domenica mattina, ma attualmente è in onda la versione estiva dal lunedì al venerdì alle ore 10.50 con il meglio della programmazione annuale; è un programma molto ricco e interessante che affronta a 360° il mondo degli animali, dalla cura all'alimentazione, alle inchieste nei canili lager, alle belle storie di animali speciali (come quella della puledrina albina nata ad Assisi), ai consigli fai da te, alle proposte di soggiorni con gli animali a contatto con la natura, ai consigli e agli interventi del veterinario ecc... sicuramente da vedere, nel link trovate video e approfondimenti relativi al programma.

Animali e animali.it è la nuova striscia quotidiana di TV2000 con la piacevole e frizzante conduzione di Licia Colò, che la domenica pomeriggio, sempre sullo stesso canale, presenta il bel programma "Il mondo insieme"; il contenitore pomeridiano va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14.15, con replica alle 19.30, e riporta in video quello che il sito preesistente (http://www.animalieanimali.it/) presenta: uno sguardo globale su ambiente e animali. Il sito è un quotidiano online con dietro la Onlus omonima che nasce per creare e sostenere progetti di comunicazione e conoscenza del mondo degli animali e del loro habitat.
Sia il sito sia il programma li consiglio vivamente, tra l'altro è possibile seguirlo anche via streaming sul sito www2.tv2000.it.

E' importantissimo informare, formare ed educare al rispetto per gli animali e per l'ambiente in cui viviamo, proponendo un uso appropriato ed eco-sostenibile delle risorse che esso offre e di cui non tutti godiamo allo stesso modo, in Europa diamo per scontate certe risorse e certe comodità, come l'acqua corrente e potabile in abbondanza (da venire spesso sprecata), il riscaldamento, invece è veramente tutto un dono di cui essere grati e da gestire con responsabilità, oltre che da condividere con chi ha bisogno.

Ora che l'estate ha fatto il suo ingresso anticipato nel nostro paese e in Europa ricordiamo qualche piccolo accorgimento: bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno (stimolate in tal senso bambini, anziani e malati, a rischio maggiore di disidratazione), di evitare l'esposizione al sole dalle 12 alle 17 (specialmente per le persone di cui sopra), di usare la protezione totale al mare e con prodotti specifici per viso e, specie se avete un negozio, se vedete dei senzatetto in strada, un cane e/o un gatto senza padrone, donategli cibo e acqua fresca e prestategli soccorso. Grazie a tutti.

Commenti