In difesa degli animali: STOP alla caccia!

(immagine presa dal web)

Oltre agli abominevoli atti di violenza che ogni giorno vengono perpetuati contro gli animali domestici (maltrattamenti, abusi, uccisioni...) vorrei sensibilizzare sulla pratica legalizzata di cacciare e uccidere gli animali selvatici, volatili e quadrupedi, una pratica (per me non è uno sport) che detesto e cui sono totalmente contraria.
Mi è stato fatto notare che non tutti i cacciatori sono persone cattive o spietate e, seppure a fatica, lo credo, anche perché ho uno zio da parte di mio padre che era cacciatore e, indipendentemente da questa passione, è una persona eccezionale, comunque io non scrivo mai contro le persone, verso cui cerco di avere sempre massimo rispetto, ma contro gli atti da esse compiuti. 
Per me è impossibile capire come possa piacere cacciare ed uccidere altri esseri viventi, animali compresi, così come mi è difficile comprendere la passione per la pesca (e mio padre adorava pescare), prendere all'amo pesci e aspettare che muoiano mentre si dimenano cercando di tornare in acqua, che è la vita per loro, e quando, da bambina, mi è capitato di vederli non è stato affatto piacevole e supplicavo papà di rigettarli in acqua (anche perché sia lui che i miei fratelli non mangiavano pesce e l'eventuale pescato veniva regalato a qualche amico).
Ogni essere vivente ha diritto a vivere e, solo in caso di effettiva e comprovata necessità (aggressione, pericolo,...) e per la sopravvivenza degli uomini, è possibile prendere in considerazione togliere la vita agli animali e non certo per piacere personale.

Se proprio volete sparare andate in un poligono o praticate il tiro al piattello o al bersaglio, ma lasciate in pace gli uccelli, i caprioli, i cervi, i daini, le volpi, i lupi, i cinghiali,... credo che voi cacciatori, più degli altri forse, amate la natura e trascorrere giornate intere camminando per boschi e vallate, quindi più di tutti noi siete chiamati a difendere il creato e le creature viventi che lo abitano, voi conoscete più di chi vive sempre e solo in città, le varie specie di uccelli e le loro abitudini, quindi a maggior ragione potete e dovete custodirli, soccorrerli negli eventuali incidenti in cui possono incorrere e portarli alle guardie zoofile e al pronto soccorso veterinario, voi più di tutti dovreste vigilare e difendere la flora e la fauna, invece proprio voi ferite al cuore il creato, è inconcepibile questo...

Andiamo a passeggiare per i boschi, ammiriamo la flora e la fauna che la natura ci offre, ma difendiamola e tuteliamola comprendendo che noi umani non siamo i padroni del mondo, a noi il mondo con le sue creature e la bellezza dell'ambiente è stato affidato per ammirarlo e per custodirlo, non per sfruttarlo e distruggerlo... pensiamoci!

Commenti