"Canto di Natale" di C. Dickens rivisitato dall'attore Giovanni Scifoni

(immagine presa dal web)

Molti di voi lo conosceranno per aver visto "La meglio gioventù" o "Squadra Antimafia", invece io l'ho scoperto a Beati Voi, anzi prima in una breve intervista nel primo anniversario della nascita al cielo di Chiara Corbella Petrillo, e mi hanno colpito le sue appassionate interpretazioni nel corso delle puntate, così come mi ha colpito la sua sceneggiatura e interpretazione de "Le ultime sette parole di Cristo, minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi", di cui ho potuto vedere solo una piccola parte su YouTube e che vi posto sotto.



Ebbene in occasione del Natale, il brillante attore ha rivisitato e preparato "Un Canto di Natale" di Charles Dickens, e lo presenterà domenica 20 dicembre a Torino, al teatro Cardinal Massaia (ecco il link per chi volesse andare a vederlo) e che il 22 dicembre andrà in onda come speciale su TV2000 alle h 21 circa. 

Canto di Natale (A Christmas Carol) è un romanzo noto e commovente in cui Charles Dickens (scrittore, giornalista e reporter di viaggi britannico famoso anche per Oliver Twist David Copperfield) racconta la conversione del burbero e scontroso protagonista, Ebenezer Scrooge, arido e avaro, molto infastidito dalla festività natalizia, dagli auguri della gente che incontra e tutto concentrato sul lavoro e sul profitto, che riceve la visita notturna di tre spiriti nella notte di Natale, quello del Natale passato, presente e futuro, che lo costringono a fare verità sulla sua vita ed a cambiare, ravvedersi e iniziare una vita diversa.
Ho letto il libro ed ho visto il film di animazione in 3D di Robert Zemeckis del 2009, quindi attendo con gioia di vedere l'interpretazione di Giovanni Scifoni.

Commenti