"Cronache Animali"


Ho scoperto questo programma tardivamente l'anno scorso nell'unica edizione condotta dalla sensibile e brava giornalista, Lisa Marzoli, e mi aveva già piacevolmente conquistata, anche perché la conduttrice leggeva una poesia o un passo letterario che narrava di animali, l'ultimo che ricordo e che mi ha colpito molto era di Pitagora e ve lo riporto, è molto attuale e significativo, oltre che molto vero < Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore. Finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno tra di loro. In verità, colui che semina il seme del dolore e della morte non può raccogliere amore e gioia >... meditate gente....

Dal 7 settembre è iniziata la nuova edizione dai rinnovati studi di Napoli e con un nuovo conduttore, Massimiliano Ossini, già noto per essere stato l'inviato, per quattro stagioni consecutive, di Linea Verde e successivamente di Linea Bianca, un giovane intraprendente e vivace, con una voce squillante che inizia questa nuova avventura in favore e difesa degli amici a 4 zampe.
Il programma va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.30 circa e la domenica con la puntata sul meglio andato in onda durante la settimana, accanto a Ossini stabilmente Mery Segneri con la sua bellissima e tenera cagnolina, razza Cavalier King, Carlotta, il veterinario Stefano Argiolas, l'esperta cinofila e blogger Valeria Rossi (http://www.tipresentoilcane.com/) ed altri esperti in base alla razza o all'argomento trattato. Cronache animali è un concentrato di servizi, educazione (alimentare, sanitaria, psicologica, cinofila, ...), salute, presentazione delle varie razze di animali, informazione, tutorial di bricolage e fai da te, animal art, attivazione mentale per i cani con i cinofili, percorsi di agility in studio, angolo ricette per animali e servizi informativi generali, anche sugli animali selvatici, sul lavoro del WWF e sui crimini di cui sono fatti oggetti gli animali, hanno trattato il tema del traffico d'avorio e dell'uccisione degli elefanti e dei rinoceronti, il commercio illegale delle pelli e del manto di cani e gatti in Cina, scuoiati vivi e uccisi anche per scopo alimentare, o per gli inserti di pellicce dei giubbotti e dei peluche, vietati legalmente da noi, ma che arrivano ugualmente con altri nomi e artefatti, così come hanno trattato il problema degli allevamenti intensivi di Animal Equality, coraggiosi difensori degli animali a 360 gradi.

Vi consiglio vivamente di seguire il programma, abbastanza completo e interessante, piacevole da guardare e utile per informarsi sul mondo animale, anche per gli aspetti che non vengono evidenziati in televisione, tranne rare eccezioni, come il TG2 (pillole di legalità e inchieste), e che devono avvertire, educare ed informare tutti, inoltre dedica uno spazio anche per far adottare animali abbandonati in cura alla ASL 1 di Napoli (lo stesso Ossini ha adottato uno splendido e simpatico cane, Aaron), e diffondere appelli degli animali smarriti e/o, sempre più frequentemente, rubati con la rubrica Torna a casa Fido, come anche la presentazione di splendide realtà che vivono di donazioni libere, volontariato e tanto amore, di cui pian piano vi presenterò anche nel blog, come la Fattoria della Pace IPPOASI Onlus in Toscana e l'Associazione Onlus Heidi.
Se il programma ha un difetto è la brevità, dura solo 30 minuti, ritengo che gli animali meriterebbero uno spazio maggiore, almeno 1 ora, anche se, con successo, hanno ideato la diretta streaming via web una volta a settimana e il contatto con i telespettatori attraverso i social network, telefono e mail, con cui è possibile chiedere consigli veterinari.

Vorrei segnalarvi la puntata del 23/03/2016 scorso, che potrete vedere, come tutte le altre, sul sito http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a041087e-31cc-4d60-8ebd-94a580eee7c8.html, così anche chi lavora potrà seguire il programma, anche attraverso la app Rai.tv.
In questa vedrete due significative testimonianze dell'attore Tullio Solenghi e del cantante Red Canzian dei Pooh, veramente da vedere ed ascoltare bene!

Commenti