Truffa maligna


Le truffe sono all'ordine del giorno, ormai dobbiamo tenere gli occhi aperti in tutte le occasioni di vita quotidiane, mentre siamo sui mezzi pubblici, mentre camminiamo per le strade della città, mentre facciamo shopping, mentre siamo tranquillamente seduti al ristorante... ed anche mentre siamo in preghiera nei santuari mariani. Chi segue questo blog da più tempo saprà certamente quanto sono legata alla Vergine Maria, la nostra dolce Mamma celeste, ebbene sono stata vittima di una truffa veramente antipatica e maligna: la falsa medaglia miracolosa.
Ero una bambina quando ho conosciuto la Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa e subito ho amato particolarmente la devozione all'Immacolata, promettendo a me stessa di acquistare la medaglia e di portarla al collo come invita la Vergine Santa, così appena ho iniziato a lavorare l'ho presa e portata al collo senza mai toglierla e non l'ho presa alle bancarelle ma in gioielleria, piccola e d'oro, in modo che non si deteriorasse. Con il tempo, a forza di portarla sempre, si è rovinata, così ho chiesto alla mia amica Anna di prendermela sempre d'oro alla gioielleria adiacente la Chiesa di S. Andrea delle Fratte di Roma, nota per l'apparizione di Maria Immacolata all'ebreo ateo Alfonso Ratisbonne che ha determinato la sua conversione. 
Appena ricevuta la medaglietta l'ho messa subito al collo e portata per anni fino alla settimana scorsa, quando mi è stato segnalato l'articolo, che vedete segnalato come fonte del post, in cui veniva messa in luce la truffa delle false medaglie, io ho creduto di non esserne vittima perché l'ho presa in gioielleria, mentre le altre nelle preghiere da portafoglio che doni alle persone care le avevo prese a Medjugorje, invece tutte le medagliette in mio possesso sono risultate false, comprese quelle d'oro, pagate circa 40 euro l'una, l'ultima che portavo l'ho fotografata per mostrarvela in modo da verificare le vostre.

Medaglietta d'oro ma falsa, la preghiera di quella vera è O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te, invece questa riporta in latino Regina concepita senza peccato originale prega per noi (ridotto Ora Pro Nobis)

Retro della medaglietta dove potete contare 13 stelle, anziché 12, la M ha le zampe storte e la croce ha i margini appuntiti, anche i Sacratissimi Cuori di Gesù e Maria non sono originali.

Guardando attentamente le medagliette le differenze saltano subito all'occhio, invece io non ho questo dono, a me le cose, come ripete spesso mia madre, devono chiamarmi altrimenti non le trovo, così quando mi sono resa conto che la medaglietta non solo era falsa ma con caratteristiche massoniche (leggete attentamente l'articolo citato), sono rimasta molto male, incredula che questa truffa, massonica o meno, fosse tanto diffusa che anche acquistare nei santuari e nelle gioiellerie non dava la sicurezza di non essere caduta in questa rete del malaffare, invece mi sono sbagliata alla grande, sia quelle d'oro sia quelle nelle targhette di preghiere sono tutte false.
La mia delusione è stata grandissima, per me il rosario e la medaglietta rappresentano la mano della Vergine Maria, da stringere in ogni momento della vita, camminando con Lei dietro a Gesù e verso il Padre, perché Lei, alla faccia di chi la odia e non vuole riconoscerla come Madre di Dio e nostra, non conduce mai a se stessa, ma a Dio... così ho pregato Maria dicendo che volevo con tutto il cuore fare quello che Lei indica, portando la medaglia al collo e vivendo in comunione con Dio nella preghiera, ma non potevo andare a Rue du Bac, dove nel 1830 apparve a Santa Caterina Labourè, a prendere la medaglia né potevo permettermela non lavorando per malattia... ebbene qualche giorno dopo ho trovato, sistemando delle cose, una medaglietta autentica, fatta eccezione per lo sfondo blu, con la preghiera vera scritta in francese, non è d'oro, non ha valore umano, ma trovarla per me è stato un dono.
Siano truffatori o massoni, ormai le loro grinfie arrivano anche sui rosari e sulle medagliette vendute nei santuari, per cui state in guardia a dove e cosa acquistate, con tutte le buone intenzioni, potreste ritrovarvi con oggetti taroccati.
La Medaglia Miracolosa è una devozione mariana, ogni oggetto non ha valore in se stesso, ma per ciò che rappresenta e richiama, eppure il male esiste ed anche coloro che scelgono di seguirlo e servirlo, per cui bisogna stare attenti, se penso a tutte quelle che ho regalato e diffuso mi dispiace molto, ma almeno l'intenzione di preghiera era autentica e di preghiera abbiamo bisogno tutti, specie in questi tempi così controversi e difficili.

Commenti