Nuova rubrica! Nuova arrivata! Mi presento...

Io e Vespa (foto personale)



Salve a tutti cari amici del Blog,
sono appena approdata sul blog, come un petalo di ciliegio, unendomi a Maria Laura e a tutti voi che leggete, iniziando così da oggi la mia collaborazione con questo spazio. Sono qui per scrivere e condividere con voi numerosi argomenti, notizie e messaggi di speranza e di riflessione. Ma andiamo con ordine.
Io mi chiamo Tatiana, sono umbra e amo le parole, la natura, la bellezza, l'arte e sopra ogni cosa, gli animali. Lo avrete capito dalla foto, presumo...
 Nella foto mi vedete con la mia splendida cagnolona Vespa. E c'è un motivo per cui ci tengo a mostrarvi questa foto. La mia vita è cambiata un giorno d'aprile, quando direttamente dal canile comunale, sono approdati nel giardino di casa due cagnolini (all'epoca proprio -ini)che mi hanno cambiata e migliorata come bipede della specie umana. E' stato così che quei due combina guai, hanno portato ,con le loro zampette sporche e un profumo non proprio da profumeria..,  una ventata di gioia e di bellezza nella mia vita. Aria fresca, limpida e pura. Quei due pelosi con la coda hanno rovesciato le mie priorità, riscritto la scala dei miei valori, infondendomi serenità ed entusiasmo. Come il sole di maggio, o quelle giornate di primavera, che all'improvviso squarciano un rigido inverno. Ne venivo da un lutto molto grave, e loro due sono stati la mia medicina, la mia acqua fresca dopo l'arsura.  Da quel giorno, io, che ho sempre amato gli animali, mi sono dedicata non solo a loro, ma anche ai loro simili, facendo attenzione sempre più maggiormente alle tematiche che li riguardavano. Anche in senso più ampio.Tematiche che mi stanno molto a cuore e che riguardano il mondo della tutela dell'ambiente, dei diritti degli esseri non umani, dell'ecologia e del rispetto delle varie forme di vita. Questi argomenti riguardano tutti noi se ci pensate, perché siamo di fronte a cambiamenti epocali che coinvolgono il pianeta in cui viviamo insieme ad altri 7 miliardi di nostri simili !(Per questo parlerò anche di consumo critico e consapevole e del modo in cui quello compriamo ha un impatto su tante altre cose). Infine il modo in cui trattiamo gli animali ,spesso non proprio umano, riflette il nostro modo di approcciarci con ciò che è diverso e di creare disuguaglianze. Insomma,l'ambiente, gli animali, la salute del pianeta sono temi che riguardano tutti noi da tanti punti di vista: etico, salutistico, economico ecc. Il modo in cui affrontiamo questi aspetti nel nostro quotidiano ha conseguenze ben precise non solo su di noi, ma anche sulla vita dei nostri simili e dell'intero pianeta. E' questa una delle sfide più importanti che ci pone un mondo sempre più globalizzato e complesso.
So che questo spazio nasce per infondere speranza, per cui vi vorrò parlare di buone notizie ma non potrò esimermi dal presentarvi temi che mostrano realtà poco idilliache(come il randagismo o la vivisezione), proprio perché, la speranza si costruisce a partire dalla consapevolezza della realtà. Solo conoscendo come  stanno le cose - veramente - si posso prendere decisioni migliori. Migliori per se stessi, per gli animali e per il pianeta. Siete d'accordo?
Ovviamente ringrazio Maria Laura per avermi invitato a scrivere qui e spero veramente che questo spazio possa creare condivisione, dialogo e spunti di riflessione, suscitandovi interesse e curiosità.
A presto!
Tatiana.

Commenti

  1. Ciao cara amica ,
    ti faccio i miei migliori auguri per questa tua nuova iniziativa che trovo bella e interessante , ti seguiro' e mi faro' sentire .
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara!! Mi fa veramente piacere che tu mi legga! Trovi i miei post ogni venerdì! Un caro saluto!

      Elimina

Posta un commento