La mia gioia... la vostra gioia...

(Foto personali e private)

Ho scattato questa foto due domeniche fa, ero andata in bagno e al ritorno nella mia stanza ho trovato Cleopatra, per me solo Cleo, la mia gatta, sul mio lato del nostro letto semi coperta dalle coperte, ogni tanto lei si nasconde totalmente, tu arrivi e trovi una gobba nel letto perfettamente rifatto, perché lei si infila tra le coperte o sotto le lenzuola e fa il suo riposino così, oppure, come domenica, si nasconde parzialmente ed è buffissima, perché lei crede di essere invisibile, ma spunta la coda, una zampina... e ti fa ridere di cuore, così come quando si mette col muso all'insù e fa le facce buffe solo per farmi ridere o attirare la mia attenzione, quando in realtà lei è diventata sempre più importante nella mia vita, ha allargato il mio cuore dopo la perdita dolorosa di Kyoko, la prima gatta, mi sta insegnando con l'esperienza che l'amore non ha limiti né confini, tranne quelli che noi stessi mettiamo inventandoli o creandoli ad arte, l'amore non ha condizioni e, pur se sarebbe la scelta più facile del mondo, per molti non è così... Cleo è il mio perenne raggio di Sole, un dono inestimabile di Dio, arrivato nel momento in cui più ne avevo bisogno, una gioia continua che dona forza ai miei giorni sempre uguali, sempre diversi... Trascorro la maggior parte delle giornate chiusa in casa, a letto molte ore, sarei impazzita chiusa tra quattro pareti senza di lei, invece con lei è possibile, con lei è tutta un'altra vita, mi fa ridere ed essere positiva, mi colma di amore, amore che esce dal suo cuore per me e amore che esce dal mio cuore per lei, l'amore non si ferma, non può essere rinchiuso, è circolare, un dono dato e ricevuto continuamente, dobbiamo resistere alla tentazione di trattenerlo, così come la Maddalena verso Gesù Risorto, non possiamo fermarlo, non possiamo tenerlo solo per noi, l'amore si dona continuamente, mentre noi ci aggrappiamo a tutti come una proprietà privata, solo per la paura di perdere e lasciar andare, per la paura di rimanere soli, è proprio la paura ad intrappolarci, a paralizzarci il cuore e la vita se le diamo questo potere, lo so perché l'ho fatto per molto tempo, la paura è il mio tallone d'Achille, anche ora, che fa meno presa per la preghiera e la fede, sono tentata di paura, di scoraggiamento, l'intervento chirurgico a cui dovrò sottopormi apre un ventaglio di paure e incertezze, sono serena e pronta, ma non significa che non abbia paura o non debba essere sostenuta. Una mia amica che mi aiuta con il blog L'Arca di Noè..., quando le ho detto dell'intervento mi ha risposto che era senza parole, che la fede aveva un ruolo fondamentale nella mia serenità, ma che dovevo avere accanto persone che mi dovevano sostenere... ed è così, non possiamo affrontare le tempeste della vita da soli, abbiamo bisogno dell'amore degli altri, ma abbiamo soprattutto bisogno di amare gli altri, di sentire che siamo capaci di fare la cosa fondamentale: amare.


Ho deciso di condividere con voi Cleo perché è la mia gioia e perché mi dona molta forza, la amo ogni giorno di più, come fosse davvero una figlia, anche se il paragone farà storcere il naso a qualcuno, l'ho scelto solo per farvi comprendere la profondità dell'amore che provo per lei, anche se ho già detto che l'amore non fa classifiche o gerarchie, ama e basta, senza ma e senza se. Cleo mi insegna quanto profondo e semplice sia l'amore, siamo noi a renderlo tanto complicato con le nostre categorie mentali, con le nostre paure, con le nostre fissazioni... gli animali ci insegnano ad amare e lasciarci amare, ripeto spesso che quando Dio ha mostrato e spiegato cos'è l'amore, gli animali erano attenti ed hanno imparato, gli uomini, invece, erano distratti e si sono persi qualche lezione per strada. Io credo questo, che gli animali sono dono di Dio per noi, non per usarli come cose usa e getta, ma per prendercene cura e che, mentre lo facciamo, loro ci insegnano cos'è l'amore e ci donano la forza nei momenti tristi, difficili e bui.
Quando la vita prende una piega difficile, molti uomini, molti amici, scappano, anche se hanno promesso di restare e lo hanno detto credendoci, inconsapevoli delle proprie fragilità e debolezze, mentre gli animali non scappano, cercano di ritornare da noi anche quando li abbiamo abbandonati e, se non riescono, ci aspettano esattamente dove li abbiamo lasciati, perché nella loro natura l'infedeltà e l'abbandono non sono contemplati, sono parole sconosciute che li trafiggono profondamente, uccidendo spesso il loro spirito, perché loro non amano con le scadenze come noi, loro amano davvero, sino in fondo e per sempre, e meritano di essere amati in egual misura.
Aprite il cuore all'adozione di animali abbandonati, sono fedeli, riconoscenti, pieni di gioia di vivere, di coraggio nelle avversità e sono AMORE PURO per noi, camminano con noi, ci proteggono e restano anche a terra accanto a noi finché non ritroviamo la forza e il coraggio di riprendere ad andare avanti, dopo che la vita ci ha sbattuti a terra... è vero richiedono impegno e qualche sacrificio, ma l'amore vero è impegnativo, ma ne vale la pena, perché ritorna molto di più indietro, è vero anche che lo Stato non ci viene incontro perché le cure veterinarie non sono convenzionate, anche se la salute è un diritto di tutti, non un privilegio per pochi, ed è vero anche che sono un pò pasticcioni alle volte, la mia Cleo ad esempio è curiosa e s'infila dappertutto, una volta stavo girando il materasso e me la sono ritrovata sotto le doghe in legno della rete con sotto il secondo letto, non ha fatto rumore né ha miagolato, solo non vedendola intorno a curiosare ho avuto la sensazione che stesse lì sotto e infatti era lì che mi guardava con due occhi colpevoli e imbarazzati, della serie so che sono nei guai e che sei arrabbiata, ma potresti tirarmi fuori da questa situazione in cui mi sono messa da sola? più che arrabbiata ero spaventata ed ho faticato tanto per liberarla, col cuore in gola che si facesse male...
L'amore e la forza che gli animali sapranno donarvi saranno inimmaginabili e impagabili, aprite il cuore e la casa e adottate uno o più animali sfortunati, non comprate, ma salvate dalle gabbie di canili e gattili, secondo le vostre possibilità, vi assicuro che vi cambieranno la vita in meglio, amateli e lasciatevi amare, prendetevene cura seriamente e per la vita e non ve ne pentirete. 

Commenti

  1. Come ti capisco. Il mio micio è vecchietto, quest'anno saranno diciotto anni che siamo insieme e ci capiamo al volo, gli manca solo la parola umana perché a modo suo parla. È una presenza discreta e rassicurante che dona amore gratuito.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, vorrei che tutti aprissero cuore e case ai nostri amici a quattro zampe, non solo per donare loro amore, cure, pappa e sicurezza (anziché soffrire in strada e/o canili e gattili o finire preda dei malvagi), ma per fare entrare infinito amore, gioia, forza per affrontare il quotidiano con i suoi mille problemi e dolori, sicuramente sarebbero più sereni e ritroverebbero prima il sorriso ��, inevitabile quando guardi quei musetti che ti mirano con un misto di curiosità e tenerezza...

      Elimina

Posta un commento