Tante opportunità spirituali a Medjugorje

(Fonte immagini e post http://www.medjugorje.hr/it/)

Parlando di Medjugorje e del bisogno dell'Europa, di tutti noi, di ritrovare la fede e la via della spiritualità cristiana, della preghiera, non posso non presentarvi gli appuntamenti e le opportunità che la Parrocchia di Medjugorje offre per ritrovare se stessi e Dio. Come detto nel post di ieri ciò che si fa a Medjugorje si può, e si deve/dovrebbe, fare ovunque, per cui potete informarvi presso le vostre parrocchie e le attività pastorali delle vostre regioni, ma dopo un lungo cammino nel deserto la sete è tanta e per iniziare si beve come se non si dovesse smettere mai, come dopo una corsa o una lunga camminata e diciamo di volerci attaccare al rubinetto e bere abbondantemente. Dopo che siamo stati tanto lontani abbiamo bisogno di fare un'esperienza forte, intensa, un ritiro, spesso per aver voglia di tornare e dare il massimo lì dove siamo chiamati a vivere, c'è bisogno di staccarsi da tutto per un pò, di allontanarsi e un ritiro, un seminario, può essere l'occasione giusta, così ecco i prossimi appuntamenti a Medjugorje:
  1. 24 - 27 maggio 2017: Seminario Internazionale a favore della vita (cliccate per leggere programma e dettagli), si svolge per la quinta volta e vi partecipano personale sanitario (medici, infermieri, ostetriche...), difensori della vita, coppie che hanno perso un figlio ecc. Ogni seminario a Medjugorje ha un tema ispirato dalla Parola di Dio, quest'anno sarà La vostra carità si arricchisca sempre più (Fil 1,9). Mi permetto a questo tema, di aggiungere una mia riflessione personale, che è staccata dalle motivazioni del seminario e da Medjugorje, ma la vita, sia nascente sia morente, è sempre più minacciata, aumentano gli aborti ed è forte e pressante la cultura della morte, che spinge sul falso diritto di morire, che non esiste, al contrario del diritto alla vita, che esiste ma viene continuamente calpestato in molti modi, anche strumentalizzando la disperazione e la sofferenza prolungata dei malati e dei loro familiari, per far passare leggi che armerebbero chi decide per gli altri se vivere o morire, per raccogliere fondi apparentemente per combattere malattie rare e incurabili, ma che finanzierebbero solo facili ed economiche torture su creature innocenti, seviziate e fatte soffrire in modo orrendo e disumano fino alla morte senza produrre alcun bene, alcun farmaco per guarire le persone, perché la vera ricerca si fa senza questi mezzi disumani ma richiede tempo, soldi e strumenti che pochi vogliono veramente investire, specie per curare malattie di cui soffrono pochi malati, anche se bambini, così ragionano le lobby farmaceutiche, per cui la strumentalizzazione del dolore nelle pubblicità volte a commuovere per aprire i portafogli e l'inganno con cui vengono raggirati malati e familiari per me sono intollerabili, non finanziamo la falsa ricerca, difendiamo la vita, dal concepimento fino alla morte naturale, accogliamo la vita nascente quando arriva naturalmente, non compriamo uteri e donne per il figlio ad ogni costo, ma apriamo il cuore ai tanti bambini e ragazzi senza famiglia e con un disperato bisogno d'amore... scusate se sono andata oltre il tema, ma la vita per me è un tema coinvolgente fino al midollo, lo sapete...
  2. 15-18 giugno 2017: Pellegrinaggio internazionale per persone con disabilità (cliccate per leggere programma e dettagli), si svolge per il sesto anno e il tema è lo stesso del precedente, un'occasione da non perdere.
  3. 3-8 luglio 2017: Seminario internazionale per i sacerdoti (cliccate per leggere programma e dettagli), si svolge per il 22° anno e il tema è lo stesso, la carità.
  4. La prima settimana d'agosto si terrà il 28° Festival dei Giovani, ma le date e il programma ancora non sono usciti, aggiornerò il post appena verranno pubblicati. La partecipazione è quella più numerosa e richiede un'organizzazione maggiore, considerate che parteciperanno migliaia di giovani in una città piccola, prima della Giornata Mondiale della Gioventù, Medjugorje viene invasa da colori, bandiere, giovani di tutte le lingue, insomma un lavoro enorme per la Parrocchia, sempre splendidamente organizzato e funzionale, un'esperienza che consiglio a tutti, almeno una volta nella vita, perché è favorevolmente sconvolgente.
  5. 8-11 novembre 2017: Seminario internazionale per le coppie sposate, si svolgerà per la diciottesima volta e anche qui il programma non è stato ancora pubblicato, aggiornerò appena possibile.
  6. Oltre ai seminari speciali nominati ve ne sono altri incentrati sulla preghiera, sul digiuno e sul silenzio organizzati dai frati nella Casa di preghiera Domus Pacis, per vedere le date e iscrivervi cliccate sul link.
Se non potete recarvi a Medjugorje in queste date, aderite ad un serio pellegrinaggio organizzato da persone e comunità serie e, oltre a visitare i luoghi di preghiera, vi consiglio dal profondo del cuore di vivere soprattutto la vita di preghiera della Parrocchia e il programma pomeridiano in particolare, come  anche le Adorazioni al Santissimo, insomma più che ascoltare le testimonianze e rincorrere i veggenti, cose importanti non dico di no, ma potete leggere un libro a riguardo, non vi diranno nulla di nuovo, mentre vivere l'intensa vita parrocchiale vi cambierà il cuore, vi guarirà ferite che nemmeno pensavate di avere o di poter superare, vi riempirà così tanto che desidererete ancora attingere alla grazia della preghiera ogni giorno della vostra vita, ovunque sarete, perché Medjugorje la porterete dentro di voi e, quando vi troverete impossibilitati a tornarci come me, grazie ad internet e alle web cam potrete seguire in streaming il programma di preghiera ogni giorno (dalle 17 fino al 1 giugno, poi dalle 18), e vi sembrerà di essere lì, perché lo avete vissuto e lo portate dentro. E quando tornate da un seminario o da un pellegrinaggio, coltivate il rapporto con Dio e con la madre Chiesa dove siete, entrate nella vostra parrocchia, vivete i momenti di preghiera, fate proposte, partecipate alle attività, continuate a crescere ed aiutare chi avete vicino, Dio è in ogni luogo, accanto a ciascuno di noi sempre, sia che vogliamo crederlo e vederlo, sia che no, perché Lui è l'unico che ci sarà sempre e comunque, che non ci tradirà, che non ci abbandonerà, perché ci ama davvero... e dove è Lui è Lei... loro ci sono, ma la vera domanda è: e tu ci sei? dove sei? dove vai? ci siamo noi o siamo persi chissà dove... ci chiediamo e sentiamo spesso dire, ma Dio c'è? dov'è? e, rispondendo al Suo posto, aggiungiamo no, se ci fosse non permetterebbe questo o quello... invece la domanda è dove siamo noi? perché noi permettiamo questo o quello? noi possiamo fare qualcosa perché scegliamo di non fare nulla? di aspettare che siano sempre gli altri a fare al posto nostro? Dio c'è, esattamente accanto a ciascuno di noi, ma noi dove siamo?

Commenti