La musica e l'arte per diffondere la fede...


Guardando un video (lo troverete domenica su questo blog ndr) che mi ha girato Maria Laura mi è tornata in mente una bella serata…La notte dei Santi… era proprio quella la notte dedicata a Chiara Corbella Petrillo, all'auditorium Santa Chiara, non a caso… per me Santa lo è già!
Io, avendo una famiglia, non esco abitualmente la sera, ma in situazioni speciali me lo concedo… Quella sera è stata molto speciale!
La catechesi è stata affidata a padre Maurizio Botta, una “colonna” degna del portico di San Pietro per me, ma prima di lui c’è stato il concerto dei “Settantavoltesette”, un gruppo che non conoscevo e che fa musica pop cristiana … nulla di che direste voi… in quanto si sa…cristiano, quindi sottotono, con una vena di tristezza e malinconia, roba da rassegnati…È così che ci raffiguriamo spesso noi cristiani…
Tutt’altro! Un concerto pieno di vita, senza effetti o luci speciali, ma con una grande Luce capace di illuminare l’anima: la Parola!
In un mondo secolarizzato, piccolo, ripiegato su sé stesso, che non guarda al capolavoro che ognuno di noi è agli occhi di Dio…che non guarda più in alto, cantare con gioia la Fede è quasi una sfida, quasi una provocazione, ormai possiamo ben dire una trasgressione! Il vero coraggio di testimoniare la Parola ognuno come può e nel posto in cui si trova è la vera trasgressione e questo genere di musica lo fa davvero bene!
La musica può arrivare dove non arrivano le parole, può toccare un cuore arroccato sulle proprie posizioni, chiuso in difesa, apparentemente impermeabile… è un linguaggio diverso dalle solite canzoni a cui siamo abituati, con contenuti di spessore, che riesce a scaldare il cuore, a comunicare gioia, a parlare di Verità!
Per me è stata un’esperienza completa, di pienezza, una vera sorpresa poter vivere un momento di allegria e di spiritualità insieme, mi ha fatto risvegliare l’appartenenza, come creatura accolta e voluta da Dio. Mi sono trovata immersa in un’atmosfera frizzante, piena di tutto…piena, che fa battere il cuore, che fa riflettere molto e che fa tornare sui propri passi…
Mi sono sentita quasi privilegiata a partecipare ad un evento tanto gioioso e ho pensato che chi non c’era quella sera si era perso davvero qualcosa!

Stefania Toscano

Troverete maggiori informazioni sul Musical 70 volte 7 a questo link da cui è presa l'immagine del post: http://www.vistasulpalco.it/recensione-70-volte-7-finalmente-la-parola-sul-palco/

Commenti