Sosteniamo la dog therapy di For a Smile Onlus

(Fonte e copyright immagine  http://www.forasmile.org/it)

Tante volte ho sostenuto dalle pagine di questo blog campagne solidali, con finalità riguardanti la salute, l'adozione a distanza, il sostegno a paesi e popolazioni in difficoltà, l'aiuto in caso di calamità naturali, ecc... Ho sostenuto associazioni e Onlus a favore della vita a 360 gradi, evitando accuratamente quelle maggiormente sostenute e pubblicizzate in televisione, che promettono senza mai mantenere e che dicono di promuovere la ricerca e invece torturano inutilmente gli animali senza produrre salute per nessuno e riempiendosi le tasche strumentalizzando la sofferenza dei malati, principalmente bambini, e la disperazione dei loro genitori; ogni volta che passano in tv gli spot di queste associazioni provo amarezza e rabbia insieme, vorrei tanto fare i nomi, ma credo non vi sarà difficile individuarle, anche perché chi fa le cose sul serio non trova molto spazio in televisione e nelle trasmissioni.

Tralasciando, per il momento, questo discorso arriviamo alla campagna che sostengo e che vi presento oggi. Ho parlato spesso della Pet therapy e dei benefici che porta nei malati, bambini e adulti, cui si rivolge e ogni persona che ha adottato animali in famiglia può testimoniare la forza e la gioia che i nostri amici a quattro zampe portano con la loro presenza, io stessa, costretta a casa h 24 e in condizioni fisiche scadute, ho un sostegno e un aiuto incredibile nella mia gatta Cleo, senza lei sicuramente il mio tono dell'umore viaggerebbe su livelli bassi e avrei spesso sbattuto la testa al muro.
In America la pet therapy è molto diffusa da tempo ed attiva negli ospedali, nei centri diurni per disabili ed anziani, nelle case di riposo, senza contare quelle fattorie, maneggi, dove i bambini con disabilità fisiche e cognitive vengono portati per trascorrere un tempo bellissimo a contatto con gli animali della fattoria (asinelli, maiali, oche, anatre, galline, conigli,...) o cavalcando con accanto gli operatori. Un altro modo in cui gli animali, principalmente cani, sanno essere molto utili è quello del soccorso in mare, della ricerca di vittime di terremoti, calamità naturali, incidenti e/o sostegno a persone con disabilità, ad esempio non vedenti, persone in carrozzina,  anziani soli, ecc... Recentemente ho visto un servizio dove la Pet therapy è stata provata con successo con i malati di Alzheimer, gli anziani hanno interagito con i cani, i coniglietti, sorridevano, li carezzavano ed erano molto più calmi che in condizioni abituali.

Negli ospedali italiani incomincia ad entrare la Pet therapy, l'opinione pubblica la sostiene e chiede, firmando petizioni, che sempre più strutture sanitarie aprano le porte agli animali, laddove le condizioni dei pazienti lo permettano (ovviamente esclusi i pronto soccorso, i reparti di rianimazione e quelli per pazienti immunodepressi), non solo quelli istruiti all'assistenza e rivolti a particolari situazioni e pazienti, ma anche quelli dei pazienti ricoverati, con tempi di permanenza lunghi, per visite e per sostenere l'umore e, di conseguenza, le difese immunitarie e la risposta ai trattamenti, per il momento, negli USA, sono stati permessi solo quelli di pazienti terminali che non sarebbero più tornati a casa.

Riguardo agli animali da noi c'è ancora molta ignoranza, si chiamano "bestie", si crede che sporchino e portino malattie (se regolarmente vaccinati e trattati con antiparassitari non c'è alcun rischio per la salute, i randagi seguiti in strada in genere lo sono, gli altri sono loro ad essere gravemente a rischio di malattie e parassitosi, anche mortali, e non hanno padroni da visitare in ospedale ma famiglie da cercare disperatamente!!!), non vengono considerati esseri viventi ma oggetti da sfruttare per la guardia, la caccia, da tenere a catena, cacciare con la scopa, nutrire con gli avanzi, da non curare, sterilizzare, vaccinare e gli antiparassitari non sanno nemmeno cosa sono, se fanno cuccioli vengono venduti o abbandonati o, addirittura, uccisi, buttandoli nei torrenti, nei fiumi o interrati vivi, insomma tutto fuorché amati e curare e poi sarebbero gli animali le bestie!!!
No al mondo le vere bestie appartengono solo alla razza umana e i fatti di cronaca lo dimostrano continuamente, solo gli uomini uccidono brutalmente le donne per gelosia, brama di possesso, odio, denaro... solo gli uomini uccidono i loro stessi figli o li maltrattano, abusano, picchiano...

La campagna che vi propongo oggi è di sostenere la Pet therapy ed è promossa dall'Associazione FOR A SMILE ONLUS (www.forasmile.org), che ha l'obiettivo di portare un sorriso ai bambini malati in ospedale, attraverso il progetto "Dog therapy - basta una zampa", nelle città, per il momento, di Torino, Milano e Roma. Inviate un sms o chiamate da rete fissa il 45596, la campagna è attiva fino al 15 dicembre, ma potrete fare una donazione a scelta, occasionale o mensile, sul sito al link http://www.forasmile.org/it/progetti/basta-una-zampa-dog-therapy e darete la possibilità ai piccoli, costretti a lunghi ricoveri in ospedale per malattie genetiche, oncologiche, croniche o per disabilità gravi, un momento speciale di gioia con gli operatori e i cani addestrati all'assistenza, riportando il sorriso sui loro volti in una situazione che genera paura, ansia e sofferenza, lontani da casa, dalla scuola, dalla vita normale di tutti i giorni.
Sembra poca cosa, ma vi assicuro che, insieme al Dottor Sorriso e clown dottori, gli animali della Pet therapy cambiano di colpo l'atmosfera, gli occhi e i volti dei bambini si illuminano, i volti tirati dei loro genitori si distendono, arriva il sorriso, la gioia, la tenerezza e i piccoli pazienti accettano meglio il ricovero e le cure necessarie e rispondono meglio ai trattamenti, far sorridere anche solo un bambino malato non è affatto poca cosa, per cui vi prego di aderire e sostenere questo importante progetto e tutte le iniziative simili. For a Smile Onlus non ha solo questo progetto, il suo raggio di azione riguarda quattro campi principali: acqua, cibo, salute e sviluppo, potrete approfondire direttamente sul sito scegliendo di sostenere il progetto che vorrete, ma inviate almeno un sms per la dog therapy, grazie.

Commenti

  1. Ho provveduto, più che volentieri: trovo che sia un'iniziativa formidabile .
    In ospedale ( e non solo ! ) i nostri amici a quattro zampe portano ai bambini ( soprattutto, ma anche agli adulti ) quel calore, affetto e vicinanza che troppi ( purtroppo ! ) non trovano nelle persone.
    E grazie a te che ti fai promotrice di iniziative di Bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per sostenere questo progetto e per il contributo, insieme a quello di tutti farà davvero la differenza per i bambini costretti in ospedale...

      Elimina

Posta un commento