Preghiera a Maria, Immacolata Vergine di Lourdes, per i malati


Oggi è la festa dell'Immacolata Vergine di Lourdes e si ricordano particolarmente i malati, vorrei quindi pregare con voi per tutte le persone malate, di ogni età e condizione, con un'attenzione particolare per i malati di mente, spesso trascurati e dimenticati, come fosse una colpa, mentre è una malattia vera e propria che non coinvolge il corpo ma la mente, le cui cause non sono totalmente note, ma essere un malato di mente e vivere con un malato di mente non è facile, è un calvario lungo e solitario, perché le famiglie sono spesso sole, i manicomi sono stati chiusi, mentre andavano riformati e ripensati per assistere e tenere al sicuro al tempo stesso malati e famiglie, ora invece senza il libero consenso molti restano senza cure e protezione, per cui oggi è particolarmente a questi malati e alle loro famiglie che penso, ma la preghiera è per tutti, che la Mamma celeste conforti i cuori, sollevi gli spiriti affranti, asciughi le lacrime dai volti e interceda le grazie necessarie, se nel piano di Dio la guarigione dei corpi, degli spiriti e delle menti. La preghiera l'ho trovata sul sito dei Papaboys, la preghiamo per noi e per tutte le persone malate che conosciamo e portiamo nel cuore e quelle che ci sono state affidate.


O Maria, Madre tenerissima,
che sotto la Croce hai condiviso le sofferenze del tuo Figlio,
rivolgi a me il tuo sguardo di amore.
Ti chiedo la grazia di accompagnarmi sempre,
nella gioia e nel dolore,
e in quelli della prova per aiutarmi a ripetere in ogni circostanza
il mio "SI" alla volontà di Dio.
La tua protezione mi aiuti a intravedere,
in mezzo alle difficoltà,
le tracce luminose della presenza del Signore.
Mi consacro con fiducia al Tuo Cuore Immacolato
e ti offro tutta la mia vita, i miei dolori e le mie speranze 
perché, in comunione con Cristo e con Te,
le mie sofferenze si trasformino in strumento di redenzione
e anch'io possa essere testimone generoso
dell'amore di Dio per tutti i suoi figli.
Amen

Commenti