TV2000, una tv che non fa paura

(Fonte immagine e post https://www.tv2000.it/)

Fin da bambina, dovendo guardare i miei fratelli minori, trascorrevo il tempo a casa guardando la televisione, era praticamente la nostra baby-sitter, dopo esperienze negative con quelle in carne ed ossa, ed era rassicurante, oggi invece posso passare intere giornate senza accenderla mai, intanto perché il passaggio al digitale terrestre ha portato alla chiusura di molti canali che guardavo, i canali storici di Roma, ma soprattutto perché la programmazione sembra a senso unico: reality in case e isole, reality di cucina, tantissimi programmi di cucina (fino alla nausea su più canali!!!), di dolci, sport, reality di coppie, addirittura un docu-reality sull'infedeltà, raccontato ridendo dai protagonisti, come fosse un vanto, quindi politica (a non finire come la cucina), giochi a quiz, intrattenimento (anche se sembrano più fiere del pettegolezzo botta e risposta!), telegiornali ed approfondimenti giornalistico, crimine (film, telefilm, programmi con ospiti), qualche film e telefilm, programmi per i bambini piccoli, insomma una sfilza di canali che concretamente non offrono grande scelta, per quello devi pagare i vari network. 
Se vuoi informarti e approfondire i tg e i vari format sono veramente angoscianti, ti aggrediscono con quello che è un vero e proprio bollettino di guerra, con notizie orribili una dietro l'altra, con nel mezzo la politica, con gli uni che criticano gli altri, che rimproverano gli uni... parole, parole, senza comunicare nulla, insomma già da tempo ho smesso di seguire tg e programmi di approfondimento e preferisco scorrere i titoli dell'ANSA e leggere le notizie che mi interessano, il tono del linguaggio scritto è meno aggressivo e vengono riportati i fatti senza enfatizzarli.
Fatta questa premessa vorrei però proporvi un canale televisivo che, anche comunicando le cattive notizie, non ti aggredisce, non angoscia e cerca sempre di trovare e sottolineare il lato positivo o, laddove manca, di approfondire in modo costruttivo, sto parlando di TV2000, da cui prendo spesso spunto per le video testimonianze domenicali e che offre una programmazione luminosa e positiva, piacevole e che abbraccia la vita tutta: umana, ambiente, salute, animali, natura, sociale, solidarietà,...
Vorrei in questo post presentare la programmazione principale della rete televisiva, chi la conosce e segue converrà con me riguardo alla serenità che trasmette, ma mi rivolgo soprattutto alle persone che la snobbano perché è la tv dei vescovi e si perde trasmissioni e testimonianze davvero importanti.
Inizio dalla presentazione che i produttori hanno scritto riguardo questo canale televisivo perché esprime il cuore e l'obiettivo di ogni appuntamento < TV2000 non una televisione qualsiasi. TV2000 è la tv possibile, è l'altra tv che sa intrattenere e fa riflettere. E' la tv che ti ascolta e ti tiene compagnia. La tv dei pensieri e delle emozioni, dei volti e delle storie, di chi ha trovato e di chi cerca. TV2000 è più tua. E lo vedi. E' una tv che non ha paura di avere un'identità da spendere nel campo largo e variegato della comunicazione. Una tv convinta che per parlare a tutti ed essere scelta tra tante, deve essere innanzitutto se stessa. Una tv che si fa riconoscere. E' una tv che ha uno sguardo diverso sulla realtà e utilizza in modo originale la ricchezza del linguaggio televisivo. Una tv che fa informazione senza temere di essere fuori dal coro, che non si accontenta delle solite notizie e delle interpretazioni di comodo. Una tv che attraversa a viso aperto i territori ampi della cultura, che cerca nell'arte, nella musica, nei libri, nel cinema, nel teatro, nei media vecchi e nuovi, le tracce di una verità più grande. Una tv per l'uomo. E' una tv per chi crede e per chi cerca. Una tv che rende fruibile a tutti, senza filtri deformarti, l'attività e il magistero del Papa. Una tv che sa raccontare i grandi eventi ecclesiali, ma anche la vita quotidiana delle comunità locali, delle parrocchie, dei missionari. Una tv che offre ogni giorno la celebrazione dell'Eucaristia e la recita del Rosario. Una tv con l'anima >. In vita mia non ho mai pensato di fare televisione, ma non nascondo che mi sarebbe piaciuto molto far parte di una televisione come TV2000 e contribuire dietro le quinte a condividere la bellezza della vita e i frutti e fiori che ogni giorno sbocciano nel mondo e che non trovano spazio in altre reti, schiacciate dal male e dall'oscurità cui viene dato eccessivo risalto, provocando, secondo me, reazioni a catena nelle persone disturbate di mente in cerca di distorta visibilità.


Non potrò presentare nel post tutto il palinsesto della rete, ma alcune trasmissioni che seguo (seppur non tutti i giorni) e che vi consiglio. La giornata di TV2000 inizia con la preghiera, il Credo recitato dalle suore benedettine di Orte e la recita del Santo Rosario (da Pompei), quindi la bellissima trasmissione condotta da Lucia Ascione, biologa e giornalista che stimo moltissimo, sensibile, profonda, che sa ascoltare e parlare col cuore e al cuore delle persone, risaltando il bello, il positivo, anche nelle storie più difficili e dolorose, e non è cosa comune saper trovare quel piccolo raggio di luce nei meandri oscuri di certe storie, la trasmissione è Bel tempo si spera, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10, con una pausa centrale alle 8.30 circa (gli orari possono variare a seconda degli impegni e dei viaggi del Papa che vengono raccontati e mostrati in diretta). I temi del programma sono molti, dall'arte alla cultura, alla musica, al teatro, alle iniziative culturali e religiose, alle testimonianze di fede, di amore, di coraggio, ai giovani... tutto raccontato in modo sereno e con tono pacato, la Ascione è affiancata da altri inviati e co-conduttori, per un pò è mancata per motivi di salute e vi invito con l'occasione a pregare per lei. 


Tranne il mercoledì che c'è l'udienza generale di Papa Francesco, dopo Bel tempo si spera segue Il mio medico, contenitore dell'informazione medica, condotto da Monica Di Loreto, rivolto a sostenere la cultura della salute promuovendo uno stile di vita sano e sull'ascolto attento del proprio corpo, affrontando ogni aspetto della salute e della vita, dando informazioni semplici dando molto risalto a quella che nel nostro paese fatica a diventare una sana abitudine: la prevenzione, dando informazioni semplici e consigli utili, avvalendosi di simulazioni, di specialisti medici, di esperti nell'erboristeria per i rimedi naturali e anche per una corretta e sana condotta alimentare. A questo programma, eccetto il venerdì, fa seguito il contenitore dedicato alla cucina e alle ricette, Quel che passa il convento, condotto da Virginia Conti e don Domenico De Stradis, quindi la preghiera dell'Angelus e il TG2000, alle 12, alle 18.30 e alle 20.30, un telegiornale che non ti angoscia e che parla anche di altri argomenti, non solo cronaca nera e politica.
Dopo il telegiornale va in onda una telenovela, adesso ne hanno scelta una, Terra nostra, che molti dovrebbero vedere per riflettere, è una telenovela brasiliana del 1999/2000, che racconta, oltre all'amore tormentato dei protagonisti, la difficile vita degli emigrati italiani in Brasile (anno 1888), costretti a lasciare l'Italia sperando di trovare lavoro e di potersi rifare una nuova vita, ma che trovano forti pregiudizi presso i "padroni" delle piantagioni di caffè dove sono assunti (non con regolare contratto e diritti) per lavorare, la parola stessa italiano viene ripetuta, indicando quella o l'altra persona, per identificarla omettendo il nome e viene pronunciata con poca considerazione e con disprezzo, alle volte, esattamente come le persone di colore che incontrano, appena liberate dalla schiavitù, ma che sono ai margini della società e trattate come rifiuti sporchi dai ricchi per cui lavorano. Terra nostra mostra e ricorda la difficile condizione degli abitanti del nostro paese costretti a lasciarlo, col cuore addolorato, per poter trovare lavoro, ma anche il coraggio con cui affrontano e superano le difficoltà riuscendo a poco a poco ad integrarsi e sentire una seconda casa quel paese per cui spendono energie e sogni. Ricordare che anche noi italiani siamo stati migranti nella nostra storia (in America Latina soprattutto) può aiutarci ad accogliere chi viene, onestamente, a rifarsi una vita in Italia, ovviamente secondo le possibilità di accogliere che ha il nostro paese, che sta attraversando un periodo veramente di crisi generale e che non può assolutamente, da solo, rispondere alla forte immigrazione proveniente dall'Africa, il buonismo non aiuta, la bontà e la solidarietà si, ma chi pretende accoglienza incondizionata non si rende conto che, oltre a peggiorare la situazione economica del paese, provocherà la rabbia degli italiani che non vengono aiutati e che perdono lavoro, casa, salute e speranza per sé e per i propri figli, non si può aiutare gli uni dimenticando gli altri e non è possibile per l'Italia aiutare tutti, quindi serve una risposta europea al problema, che vada anche, ove possibile, a lavorare sulle cause dell'immigrazione di massa, in Europa dall'Africa e negli USA dall'America Latina, altrimenti si continuerà a svuotare il mare con un secchiello dell'acqua.
Io non sono razzista e sostengo l'accoglienza, ma intelligente, non scriteriata come i precedenti governi, e che non escluda nessuno, certamente sono contraria al traffico di vite umane, a bambini che arrivano qui senza genitori e spariscono nel nulla chissà dove e perché e non sono nemmeno con chi vuole accogliere tutti per ricevere i sussidi dello Stato, oltretutto bisogna distinguere i rifugiati, chi fugge da guerra e carestie e chi invece arriva qui e va a zonzo da mattina a sera, con vitto e alloggio gratis e che poi va a delinquere, soprattutto stuprando donne e ragazze, chi pretende di essere servito e riverito e un lavoro, quando fatica a trovarlo e con contratto fisso chi abita qui. Accoglienza si, integrazione si se c'è rispetto, ma intelligente, il buonismo crea solo problemi e non è da lodare.


Alle 14, dal lunedì al venerdì, arriva la bellissima e brava Paola Saluzzi con L'ora solare, il contenitore della speranza e della luce, che, attraverso le storie dei protagonisti, cerca quei, a volte flebili, raggi di sole che s'intravedono dentro spazi di oscurità e dolore, ma che ci sono sempre, anche se non sappiamo sempre trovarli e leggerli nella nostra vita, a volte ce ne accorgiamo solo a distanza di tempo, quando il momento difficile è passato, altre è come il tempo nuvoloso, il sole appare e scompare a seconda delle nuvole, dobbiamo ricordare che, anche dietro le fitti nubi scure, il sole continua a brillare, quindi solo perché non possiamo vederlo, non significa che il sole non c'è.


Alle 15 si prega la Coroncina alla Divina Misericordia, dopo è la volta di Siamo noi, un contenitore di approfondimento sociale condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, con la presenza di esperti e ospiti per scandagliare tutta la realtà sociale del nostro paese e con confronti costruttivi e spunti di riflessione molto importanti, si affrontano temi difficili ma senza drammatizzare gli aspetti negativi e proponendo possibili soluzioni e comportamenti, è molto interessante.


Nel pomeriggio, alle 17.30, è la volta de Il diario di Papa Francesco, condotto da Gennaro Ferrara, che come dice il titolo è interamente dedicato all'attività pastorale, ai viaggi e alle udienze di Papa Francesco, approfondendo in studio con ospiti diversi i vari momenti che attraversa la Chiesa e il Pontefice, senza interpretare o fuorviare i messaggi e le parole che pronuncia. Gli orari sono suscettibili di variazione in base agli appuntamenti, ai paesi e agli eventi cui il Papa si reca, è bello perché ascolta e non lascia cadere alcuna parola preziosa. Il programma è fondato sul dialogo e confronto costruttivo e positivo e si avvale di inviati e brevi reportage per approfondire la realtà locale e i contesti in cui si svolgono gli eventi. 
Dopo segue il Rosario da Lourdes e il tg2000.


Alle 19 è la volta di Attenti al lupo, il programma condotto da Giuseppe Caporaso e Maris Milanese, che affronta temi pratici e utili a tutti (fisco, pensioni, sanità, truffe,...) e che vuole guidare le persone per evitare truffe informandole su come e dove svolgere determinate pratiche burocratiche, con l'aiuto di esperti del settore amministrativo, fiscale, ecc... che rispondono in diretta alle domande dei telespettatori.


Lasciando il palinsesto quotidiano, voglio concludere con due programmi che vanno in onda la domenica, Il mondo insieme, il bellissimo programma su viaggi, natura e ambiente condotto da Licia Colò, con un occhio speciale rivolto alle persone normali che fanno cose eccezionali, viaggi di volontariato, missionari, e con i reportage di Alessandro Antonino alla scoperta del nostro paese.


Sempre di domenica, ma alle 20.30 (in replica il sabato alle 20.45), va in onda SOUL, scritto e condotto da Monica Mondo, un colloquio cuore a cuore con uomini e donne che danno un contributo alla società, ognuno nel proprio settore, un'intervista per conoscere meglio, fino in fondo all'anima, le persone oltre quello che fanno, ma per quello che sono.
Vi ho segnato i link in modo che potete approfondire da soli i programmi che vi ho presentato, ma anche trovare tutte, o quasi, le puntate andate in onda, a proposito di questo vorrei invitarvi a guardare le puntate di due programmi speciali: Dapprincipio (ideato da Monica Mondo e condotto da Enrico Selleri), che vuole approfondire scientificamente la vita dal concepimento, alla gravidanza, alla maternità... un programma in cui scienza e vita si incontrano nel rispetto reciproco.
L'altro programma è la riflessione sulle bellissime parole che pronunciamo pregando l'Ave Maria, attraverso le parole di Papa Francesco a don Marco Pozza e delle testimonianze speciali, sono veramente puntate stupende, questa rete televisiva lascia un segno positivo nel cuore e offri molti spunti di riflessione e crescita, per questo ho voluto dedicarle questo post, che spero vi sia gradito.

Commenti