Diventare donatori di vita per salvare Elisa e tanti ammalati come lei!!!


Un anno circa su Facebook e altri social è rimbalzato l'appello di papà Fabio per la sua piccola affetta da Leucemia e bisognosa di un trapianto di midollo osseo da donatore, dopo è arrivata la notizia che il donatore era stato trovato e che Elisa, la meravigliosa piccina che vedete in foto, aveva subito questo trapianto. Tutto sembrava andare bene, io controllavo la pagina per gli aggiornamenti e sembrava un incubo finito, dopo un pò che non sono entrata in Facebook mi arriva la notizia che Elisa ha avuto una recidiva di malattia e che si cercava nuovamente un donatore, al massimo della compatibilità, come unica speranza per salvarle la vita.
Elisa ha 5 anni ora ma ha vissuto più in ospedale che a casa, eppure non ha perso il sorriso, sul suo visetto scarno in quasi tutte le fotografie, per questo torno a parlare di donazione di midollo osseo.
Ogni trapianto ha il rischio di venire rigettato dall'organismo per diverse ragioni, una la bassa compatibilità, ovvero se è al 100% ci sono più possibilità che abbia successo, soprattutto nel caso di un trapianto di midollo osseo, una procedura lunga, pesante e difficile, che passa per azzerare il sistema immunitario del ricevente, con la permanenza a lungo in camera sterile, una terapia molto pesante per preparare l'impianto, quindi il trapianto e la speranza che attecchisca e inizi a produrre cellule sane. Il problema del trapianto è sia il numero di donatori basso rispetto al bisogno (tanto che bisogna attingere da banche estere, dove la donazione è più attuata, come la Germania) sia il trovare quello più compatibile, una mia cara amica ha trovato il suo donatore in un ragazzo tedesco con una compatibilità superiore dei suoi stessi fratelli, come fosse il suo gemello, e anche altre storie sono avvenute così, ora si spera di trovare quella persona compatibile al 100% con Elisa e che stavolta vada tutto a buon fine.
L'unico modo per trovare donatori compatibili con i pazienti in attesa è che più persone possibili diano la disponibilità a donare, facendo una prima prova per la tipizzazione e registrazione, quindi rendendosi disponibili ad effettuare il prelievo una volta trovata la compatibilità tra donatore e ricevente. Donare il midollo, come il sangue, non comporta rischi per la salute del donatore, perché in soggetti sani entrambi si riproducono velocemente, inoltre vengono effettuati numerosi controlli per verificare lo stato di salute e anche l'assenza di malattie infettive che sarebbero la morte per il ricevente. Diventare donatori di vita (sangue ed emoderivati, midollo osseo...) è un gesto grandissimo di solidarietà, gratuito, e che fa davvero la differenza per tanti malati, perché può salvare molte vite e credo che sapere di aver salvato una vita, senza rischiare la propria, ma donando un pò di tempo, credo non abbia prezzo.
Per tutte le informazioni relative alla donazione di midollo osseo visitate il sito dell'ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, cercate la sede più vicino a voi e seguite le indicazione per diventare anche voi donatori di vita. Ci sono dei requisiti per diventare donatori:
  • ETA' COMPRESA TRA 18 E 35 ANNI
  • PESO CORPOREO DI ALMENO 50 KG
  • GODERE DI BUONA SALUTE (ELENCO PATOLOGIE ESCLUDENTI)
Io, per motivi di salute e per i farmaci, non ho mai potuto donare nulla, ho provato in due occasioni a donare il sangue ma ero anemica io per cui non ho potuto farlo, ma sono davvero tanti i malati che aspettano un trapianto, la maggior parte giovani e bambini come Elisa, per cui vi prego, se entrate nel range dei possibili donatori, di fare questo passo, così come vi invito anche alla donazione di sangue, le scorte sono insufficienti al fabbisogno, considerate quanti incidenti stradali, traumi da lavoro, operazioni chirurgiche programmate e d'urgenza, terremoti, calamità naturali ecc si verificano ogni giorno e quante unità di sangue c'è bisogno! Ogni sacca alza di un punto e mezzo l'emoglobina, ma chi ha emorragie massive, anemie marcate, ha bisogno di più sacche perché viceversa l'organismo non sopravvive. Per donare il sangue rivolgetevi ai centri trasfusionali degli ospedali vicino a voi e diventate donatori regolari, è gratuito e vi faranno anche delle analisi, anche una volta sola è preziosa, ma donare regolarmente aiuterà a non far mancare il sangue a chi è nel bisogno, considerate che esistono diversi gruppi sanguigni e bisogna trasfondere il proprio altrimenti la persona muore.
Se tutti quelli che possono donare sangue, emoderivati (piastrine, plasma, piastrine...) e midollo osseo diventassero donatori regolari si salverebbero molte più vite di ora, se non altro si darebbero più chance. Se volete aiutare Elisa diventate donatori di midollo osseo e, tra tanti, arriverà anche quel donatore compatibile al 100% di cui ha disperato bisogno, vi prego non tiratevi indietro, dobbiamo anche pensare che un domani saremo noi ad aver bisogno di sangue o midollo e sapere che ci sono tanti donatori sarà una grazia anche per noi. Ripeto non danneggia la salute e salva tante vite, un si o un no che fanno la differenza per tante vite, fate che sia SI, per Elisa e tutti i malati come lei.
A conclusione del post il video della campagna IL TIPO GIUSTO POTRESTI ESSERE TU del 2014, ma sempre valida!!!

Commenti