Gesù, confido in Te


Con la domenica delle Palme siamo entrati nella Settimana Santa, la settimana più importante dell’anno per noi credenti che culmina nel Triduo Pasquale, in cui contempliamo la Passione e Morte di nostro Signore Gesù nell’attesa gioiosa della Sua Risurrezione, quindi contempliamo il mistero della nostra salvezza; però questo mistero non riguarda solo noi credenti, ma tutti, perché Gesù ha sofferto, è morto ed è risorto per tutti e per ciascuno di noi personalmente, che lo sappiamo o meno, che lo conosciamo o meno, che crediamo o meno, questi distinguo li facciamo noi, non Lui, che ha preso la Sua Croce per amore di tutti ed ha salvato te, me, tutti.

I post di questa settimana saranno di meditazione e preghiera, con l’invito rivolto a tutti di vivere bene questa settimana e di partecipare nelle vostre parrocchie alle celebrazioni del Triduo, che inizierà giovedì santo con la Messa in Coena Domini, cui farà seguito la processione con il Santissimo Sacramento fino al luogo dove sarà riposto fino alla S. Messa della Notte di Pasqua. Accostatevi anche al Sacramento della Riconciliazione per deporre il vostro cuore ferito nelle Mani di Dio e gustare pienamente ogni momento di questa bella settimana.


(immagine fatta sul racconto della visione avuta da Santa Faustina)

Venerdì santo ci sarà la Venerazione della Santa Croce, non ci sarà la s. Messa ma si potrà ricevere il Signore nelle particole consacrate durante l’Eucaristia del giovedì, sarà un momento per meditare la Passione di Gesù e per sostare in preghiera davanti alla Croce, guardare il Crocifisso è guardare fino a che punto il Signore ci ha amato e ci ama. Venerdì inizia anche la Novena alla Divina Misericordia in preparazione della festa che si celebra la prima domenica dopo Pasqua e che quest’anno è ancora più speciale perché proprio in quel giorno saranno proclamati santi i Beati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII ed il primo è colui che ha proclamato santa suor Faustina Kowalska, che ha ricevuto le rivelazioni sulla Divina Misericordia direttamente da Gesù, ed ha istituito la Festa della Divina Misericordia così come Gesù aveva chiesto alla santa suora polacca.


La devozione alla Divina Misericordia è molto conosciuta, ma ne parlo brevemente per chi non la conosce. Santa Faustina Kowalska (1905 – 1938) era una religiosa della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, mistica e veggente che iniziò ad avere delle visioni di Gesù crocifisso ancor prima di entrare in convento, ma iniziò ad averle con costanza dal 1931 fino alla sua morte, avvenuta il 5 ottobre all’età di 33 anni per tubercolosi. Gesù scelse questa sua sposa per farla diventare Apostola della Divina Misericordia e per rivelare al mondo il mistero insondabile della sua infinita Misericordia che è scaturita per tutti noi quando, dopo la morte di Gesù, uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua (Gv 19,34). La vita e le rivelazioni ricevute da santa Faustina sono racchiuse tutte nel suo diario, che io lessi anni fa e che vi consiglio, in quanto è molto bello e ricordo che mi colpì non solo per le rivelazioni, ma anche per i dubbi di questa giovane suora davanti ad una chiamata tanto grande, pensai che se li aveva lei, che pure vedeva e parlava con Gesù, e ciò non era di ostacolo al compimento della Sua volontà, allora nemmeno i miei, i nostri lo sono.



Gesù invitò santa Faustina a pregare la via Crucis e la Coroncina alla Divina Misericordia che Lui le aveva insegnato in quella che chiamò l’Ora della Misericordia, le 15 del pomeriggio, quando il suo Sacratissimo Cuore venne squarciato dalla lancia. Da quando ho letto il diario prego ogni giorno la Coroncina, anche se non sempre alle 15 e da qualche anno ho aderito al movimento degli Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della pace. Se non avete letto il diario, intanto iniziate a pregare la Coroncina che vi lascio qui sotto, potrete anche seguirla dalle h 14.50 su TV2000 ed iniziate venerdì santo la Novena, vi lascio in fondo tutti i link. Auguro a tutti voi davvero una Santa Settimana.


Coroncina alla Divina Misericordia

Per recitarla usare una corona del Santo Rosario per intero, quindi iniziare con

1 Padre nostro
1 Ave Maria
Credo apostolico

Sui grani del Padre nostro si recita la seguente preghiera:

Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità
del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo
in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani dell’Ave Maria si recita la seguente preghiera:

Per la Sua dolorosa Passione
abbi misericordia di noi e del mondo intero

Al termine della corona si prega per tre volte:

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale
abbi pietà di noi e del mondo intero.

Gesù disse a suor Faustina: < Alle tre del pomeriggio implora la mia misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella mia Passione, particolarmente nel mio abbandono al momento della morte. È un’ora di grande misericordia per il mondo intero… in quell’ora fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia… quando con fede e con cuore contrito, mi reciterai questa preghiera per qualche peccatore Io gli darò la grazia della conversione. Ecco la breve preghiera che ti chiedo: O Sangue e Acqua, che scaturisti dal Cuore di Gesù come sorgente di misericordia per noi, confido in Te >.


Consacrazione del mondo alla Divina Misericordia di Giovanni Paolo II

Dio, Padre misericordioso,
che hai rivelato il Tuo Amore nel Figlio Tuo Gesù Cristo
e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
Chinati su di noi peccatori,
risana la nostra debolezza,
sconfiggi ogni male,
fa che tutti gli abitanti della terra sperimentino la Tua Misericordia
affinché in Te, Dio Uno e Trino,
trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre,
per la dolorosa passione e la Risurrezione del Tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero,
amen

Testo della Novena alla Divina Misericordia che inizia il Venerdì Santo:  

Sito del Santuario alla Divina Misericordia in Polonia a Lagiewniki, Cracovia:

Sito del Santuario alla Divina Misericordia in Italia a Roma:

Sito degli Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della pace:

Commenti