Un cucciolo per famiglia


Ho già trattato questo argomento nei post sulla pet therapy (http://petalidiciliegiosperanza.blogspot.it/2014/01/la-pet-therapy-funziona-davvero.html), ma vorrei riprenderlo. Sui social network sono frequenti gli avvisi e le richieste di adozioni di animali, cani soprattutto, che si trovano nei canili o che sono stati salvati dalla strada o da persone che li hanno maltrattati, sono veramente tante e sempre le inoltro nella speranza che qualcuno le prenda in seria considerazione.

Mi è capitato spesso di vedere bambini fagocitati dal game boy o davanti alle playstation, fratelli compresi e la cosa è sicuramente più semplice, ma non proprio salutare, allora ho pensato perché non proporre di regalare ai vostri figli un cucciolo in cerca di famiglia al posto di giochi?

La crisi economica si fa sentire in ogni casa e forse il pensiero di prendere un’altra bocca da sfamare non è stimolante, ma secondo me è un investimento salutare per tutta la famiglia oltre che un modo per educare i bambini sul valore della vita, sul prendersi cura di una vita, sull’imparare ad assumersi piccoli impegni e responsabilità e sullo stare all’aria aperta a giocare con un amico fedele.

Non tutte le case sono adatte ad ogni tipo di cane, ma il valore di un amico a quattro zampe, che richiede cure e piccole premure, ma riempirebbe di tanto affetto e gioia i vostri giorni, specie nei momenti in cui ne avrete maggior bisogno, è inestimabile. Oltretutto i cani sono anche una sicurezza maggiore quando si esce la sera per donne e ragazze, inoltre i bambini che crescono con gli animali hanno maggiore rispetto degli altri e certo non diventeranno adulti che li maltratteranno!


Se non potete prendere un cane, prendete dei gatti, come nella mia famiglia (l’ho raccontato nel post  http://petalidiciliegiosperanza.blogspot.it/2014/01/due-gatte-nere-nella-mia-vita.html), saranno un'ottima compagnia e non dovete portarli fuori per i bisogni!

Vorrei segnalarvi anche l’ottima iniziativa, e non è l’unica, dell’Ente Protezioni Animali (ENPA), visitate il sito http://www.enpa.it/it/ , che attraverso un semplice album di figurine sui cuccioli raccoglie fondi per donare cibo agli animali che si trovano nei loro rifugi. Ci sono anche le adozioni a distanza, se potete, contribuite.

So che sono tantissime le associazioni o enti che richiedono sostegno economico e non è possibile aiutare tutti, ma non è necessario donare grandi cifre quando non sono disponibili, ma piccoli aiuti possono fare la differenza, sia per le persone sia per gli animali.

I cani e i gatti sono davvero stupendi compagni di viaggio nella nostra vita, accoglieteli e salvateli da futuri molto tristi, guardateli negli occhi, ci troverete un mondo d’amore, e ricordate: un cane ed un gatto, o tutte e due, sono per sempre, non abbandonateli e se ne trovate qualcuno randagio o ferito salvatelo e segnalatelo all’ENPA di zona. Vorrei segnalarvi anche il sito della LAV, Lega Anti Vivisezione, http://www.lav.it/.

Invito gli amanti degli animali a condividere nel blog le vostre esperienze, magari possono essere di aiuto a chi pensa di prendere un cucciolo in casa, se lo volete mandatemi i post, previo invio vostra mail tramite il modulo di contatto, e sarò lieta di contattarvi e di pubblicarli.

Commenti