"Fratello agnello sorella volpe" di don Pierluigi Plata

(immagini prese dal web, fonte del post http://www.assaggidivangelo.it/Assaggi-Vangelo-Animali.asp)

Domenica scorsa ho visto la puntata de "L'Arca di Noè" (http://www.arcadinoemagazine.it/), programma di canale 5 ideato dal direttore del tg5 Clemente J. Mimun e diretto dalla giornalista Maria Luisa Cocozza (e che ha anche una versione cartacea mensile), che ho conosciuto dopo aver aperto il mio omonimo blog, che qualcuno ha confuso errando come appendice pubblicitaria del programma, ma che non mi ero mai soffermata a vedere per l'orario di messa in onda di domenica dopo il tg5 (in genere la mattina sento il bisogno di dormire e mi sveglio dopo pranzo). Nella puntata del 3 gennaio ho visto la presentazione del libro di don Pierluigi Plata "Fratello agnello sorella volpe - Tutti gli animali presenti nel Vangelo", titolo che mi ha colpito perché, riprendendo il bellissimo cantico delle creature di San Francesco d'Assisi, chiama fratello e sorella due delle creature più minacciate dall'uomo, inoltre approfondisce il significato e il ruolo di ogni animale creato, tenuto in grande considerazione, rispetto al modo di pensare comune, dal Signore, vi invito a leggere la prefazione di Licia Colò nel link riportato nella fonte del post, che evidenzia come sia un libro per tutti, credenti e non, per riscoprire gli animali come dono di Dio da tutelare, amare e prendersi cura e non da usare come oggetti senza valore. 


Ho avuto modo di scambiare qualche parola via facebook con don Pierluigi Plata e mi ha reso immensamente felice e orgogliosa che un sacerdote ami gli animali al punto da impegnarsi anche per loro, oltre che per le pecorelle umane del gregge del Signore, come testimone anche per coloro che ogni domenica siedono tra i banchi delle chiese assolvendo al precetto esteriore e si sentono in pace con la coscienza, versando due spiccioli per i poveri, ma poi ignorano gli stessi quando li vedono per strada o abbandonano e maltrattano, nei modi più svariati, gli animali, domestici e selvatici, come anche le persone.
A conclusione del post il video della presentazione del libro trovata su YouTube sul canale dello stesso autore, ma vi lascio anche il link del servizio mandato in onda su canale 5 http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/clip/fratello-agnello-sorella-volpe_585513.html.
Buona visione e buona lettura!




Commenti